Perché il prezzo del cacao continua a salire: superati i 10mila dollari a tonnellata, nuovo record storico
La Pasqua è ormai imminente e, a pochi giorni dalla festività che si celebra tradizionalmente con le uova di cioccolata, i prezzi del cacao hanno toccato nuovi massimi storici. A New York sono stati infatti superati i 10mila dollari alla tonnellata nella giornata di ieri, martedì 26 marzo. La forte domanda e la drastica riduzione dell'offerta dall'Africa occidentale, principale produttrice di cacao al mondo, hanno spinto i prezzi ai massimi storici già nel 2023.
Perché il prezzo del cacao continua a salire: le cause
La continua impennata dei prezzi è dovuta a diversi fattori. Tra questi, come già anticipato, la scarsità di cacao proveniente dall'Africa occidentale. La Costa d'Avorio e il Ghana sono i principali produttori mondiali dei semi di cacao da cui poi viene estratto il cioccolato.
Secondo stime dell'Organizzazione Internazionale del cacao (ICCO), questi due Paesi forniscono quasi il 60% della produzione totale per il raccolto 2022/23. L'anno scorso questi Paesi hanno sperimentato condizioni climatiche difficili, in particolare un caldo intenso, che ha avuto un impatto negativo sulla produzione.
E a queste si è aggiunto anche El Niño, il fenomeno climatico che ha causato forti piogge a dicembre, danneggiando i raccolti e favorendo la diffusione della malattia del baccello nero. Infine, l'aumento del costo di pesticidi e fertilizzanti ha messo a dura prova gli agricoltori, che non sono riusciti a procurarsi questi prodotti, essenziali per la manutenzione delle colture.
Le malattie e le condizioni meteo avverse hanno portato a una riduzione significativa dei raccolti, mettendo a dura prova la catena di approvvigionamento. Di fronte a questa situazione, gli analisti si aspettano un deciso aumento dei prezzi del cioccolato. Già all'inizio del mese marzo, il produttore svizzero Lindt & Sprungli ha fatto sapere che i suoi prezzi sarebbero aumentati ancora sia nel 2024 e nel 2025, dopo essere saliti in media di circa il 10% nel 2023.
Il contratto scambiato a New York ha già visto il prezzo più che raddoppiare, con un'impennata del 130% quest'anno. E anche a Londra il cacao ha guadagnato il 135% da gennaio, raggiungendo un nuovo massimo storico di 8.682 sterline alla tonnellata.