video suggerito
video suggerito

Pensioni INPS anticipate ad aprile 2021: il calendario per ritirarle in contanti alle Poste

Per garantire la sicurezza dei soggetti più fragili, anche le pensioni di aprile 2021 potranno essere ritirate anticipatamente e in maniera scaglionata agli sportelli postali. Ancora una volta, INPS e Poste Italiane hanno predisposto un calendario in ordine alfabetico che copre più giorni feriali. Si parte il 26 marzo con la lettera A e si termina il 1 aprile con la lettera Z. Andiamo a vedere com’è organizzato il ritiro.
A cura di Daniela Brucalossi
57 CONDIVISIONI
Immagine

L'emergenza Covid non accenna a diminuire, perciò, anche per aprile 2021, INPS e Poste Italiane hanno previsto il ritiro anticipato e scaglionato delle pensioni agli sportelli postali, in modo garantire le misure di contenimento del virus. Questa misura precauzionale è in vigore da ormai un anno allo scopo di evitare lunghe file e assembramenti di anziani e soggetti più fragili alle Poste e, di conseguenza, non include coloro che incassano il trattamento previdenziale tramite accredito su conto corrente bancario, conto corrente postale o libretto di risparmio. I pensionati che generalmente ritirano quello che gli è dovuto in contanti agli sportelli dovranno seguire anche questo mese un calendario predisposto in ordine alfabetico, che partirà il 26 marzo con la lettera A e si chiuderà il 1 aprile con la lettera Z. Tenendo però in considerazione la possibilità, se si ha più di 75 anni, di delegare il ritiro ai carabinieri o a Poste Italiane, che la consegneranno poi direttamente al proprio domicilio (numero verde 800 55 66 70). Andiamo a vedere com'è organizzato il calendario delle pensioni anticipate di aprile.

Il calendario per i pagamenti delle pensioni ad aprile 2021

Il calendario che INPS e Poste Italiane hano organizzato per poter permettere ai soggetti più fragili di ritirare in sicurezza le pensioni in contanti agli sportelli postali si basa su un ordine alfabetico scaglionato su più giorni feriali (è quindi esclusa la domenica). Si parte venerdì 26 marzo con la lettera A e si termina giovedì 1 aprile con la lettera Z. Bisogna comunque ricordare che se il beneficiario del trattamento previdenziale ha più di 75 ha la possibilità di delegare il ritiro ai carabinieri o a Poste Italiane (numero verde 800 55 66 70). Invece, per coloro che hanno meno di 75 è possibile incaricare una persona di fiducia (che dovrà comunque presentarsi alle Poste il giorno adibito alla lettera iniziale del cognome del beneficiario). Ecco il calendario per il ritiro delle pensioni di aprile:

Dalla A alla B: venerdì 26 marzo

Dalla C alla D: sabato mattina 27 marzo

Dalla E alla K: lunedì 29 marzo

Dalla L alla O: martedì 30 marzo

Dalla P alla R: mercoledì 31 marzo

Dalla S alla Z: giovedì 1 aprile

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views