Pensioni anticipate a novembre: il calendario per ritirarle in contanti alle Poste
Pensioni pagate in anticipo alle Poste anche nel mese di novembre. Prosegue la procedura introdotta durante l’emergenza Coronavirus e pensata per quei pensionati che devono andare agli uffici postali a ricevere i loro assegni previdenziali: anche per il mese di novembre i pagamenti partiranno prima e potranno essere riscossi presentandosi agli uffici seguendo il calendario – stilato sulla base dei cognomi dei beneficiari – reso noto dall’Inps. Dal 27 novembre si potrà quindi ritirare agli sportelli postali il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili. Un anticipo rispetto alle normali scadenza che ha l’obiettivo di garantire un maggior rispetto dei protocolli anti-contagio da Covid-19 ed evitare file e assembramenti.
Pensioni, il calendario per ritirarle a novembre
L’Inps ha comunicato il calendario per il ritiro dell’assegno previdenziale negli uffici postali sulla base della turnazione alfabetica prevista sulla base dei cognomi. Ecco il calendario:
Dalla A alla B: martedì 27 ottobre
Dalla C alla D: mercoledì 28 ottobre
Dalla E alla K: giovedì 29 ottobre
Dalla L alla O: venerdì 30 ottobre
Dalla P alla R: sabato 31 ottobre
Dalla S alla Z: lunedì 2 novembre
I pensionati possono delegare altre persone per il ritiro delle pensioni, rispettando sempre il calendario e seguendo le indicazioni riguardanti l’iniziale del cognome del pensionato e non quello del delegato.
La consegna delle pensioni a domicilio per gli over 75
Insieme al calendario e all’anticipo del pagamento delle pensioni, viene prevista sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus la possibilità di farsi consegnare la cifra a domicilio per gli over 75. Una possibilità prevista solamente per chi non ha già delegato qualcuno al ritiro e che ha l’obiettivo di aiutare i soggetti più fragili e considerati più a rischio. Per la consegna a domicilio si può delegare al ritiro i carabinieri e per farlo ci si può o rivolgere direttamente agli stessi militari chiamando la stazione più vicina alla propria abitazione o facendone richiesta a Poste italiane attraverso il numero verde 800556670.