video suggerito
video suggerito

Parte l’ecobonus per l’acquisto di moto e scooter, sconti fino a 4mila euro: come funziona

Sul sito del Mise è stata attivata la procedura per chiedere l’accesso all’ecobonus per l’acquisto di scooter e motorini elettrici e ibridi. Si tratta di un contributo – che può arrivare fino a 4mila euro in caso di rottamazione di un vecchio mezzo – introdotto per l’acquisto di nuovi veicoli poco inquinanti.
A cura di Stefano Rizzuti
332 CONDIVISIONI
Immagine

I bonus per acquistare moto e scooter elettrici e ibridi sono disponibili. I cittadini possono chiedere il contributo introdotto dal decreto Rilancio a partire da mercoledì 22 luglio. Per prenotare l’ecobonus sull’acquisto di moto e scooter si può infatti utilizzare la piattaforma econobus.mise.gov.it, attraverso cui fare richiesta. Per ora è prevista la possibilità di prenotare il contributo per l’acquisto che avviene congiuntamente a una rottamazione, mentre nei prossimi giorni dovrebbe essere attivata anche la procedura per chi non deve rottamare un altro mezzo. Si attende, inoltre, anche l’attivazione della procedura per l’acquisto di automobili attraverso l’ecobonus.

L’ecobonus per acquistare gli scooter elettrici

Per l’acquisto di scooter elettrici il contributo è pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3mila euro, nel caso in cui non ci sia una rottamazione di un altro mezzo. Il bonus sale al 40% di sconto sul prezzo, per un massimo di 4mila euro, in caso di rottamazione di un vecchio motorino, da Euro 0 a Euro 3. Lo sconto del 30% è stato introdotto dal decreto Rilancio, mentre quello del 40% con rottamazione è stato aumentato. Si può applicare il bonus per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria L, a due, tre o quattro ruote, ibridi o elettrici e rientranti tra i seguenti: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

Gli incentivi per l’acquisto delle auto

Per quanto riguarda le auto, il decreto Rilancio ha previsto una serie di incentivi, ma ancora mancano alcuni passaggi formali per renderli operativi, con gli ultimi decreti attuativi da varare. L’incentivo alla rottamazione dovrebbe essere operativo dal primo agosto. Per l’acquisto di una nuova auto Euro 6 lo sconto arriva fino a 3.500 euro, con un bonus statale da 1.500 euro e altri 2.000 euro da parte del concessionario: queste regole si applicano in caso di rottamazione di un veicolo con almeno dieci anni di vita. In caso di mancata rottamazione, invece, il bonus si dimezza a 750 statali e mille applicato dai concessionari. Il bonus vale per l’acquisto di veicoli con un costo inferiore ai 40mila euro che avviene tra il primo agosto e il 31 dicembre 2020.

Il bonus per auto elettriche e ibride

Per l’acquisto di auto elettriche e ibride con emissioni non superiore ai 60 g/km il bonus sale. All’ecobonus si aggiunge un ulteriore contributo di 2mila euro, più altri 2mila applicati dal venditore, sempre in caso di rottamazione. Senza rottamazione, invece, lo sconto è di mille euro più mille applicati dal venditore. Per le auto elettriche, con emissioni inferiori ai 20 g/km di Co2, si può arrivare a uno sconto con rottamazione fino a 10mila euro e fino a 6.500 senza rottamazione. Per le auto ibride plug-in, con emissioni tra 21 e 60 g/km, il bonus può arrivare fino a 6.500 con la rottamazione e 3.500 senza.

332 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views