Pagamenti contactless: da gennaio si alza a 50 euro la soglia per cui non serve inserire il pin
Con l'anno nuovo sarà ancora più semplice pagare contactless, ovvero senza inserire il pin della carta o bancomat. La novità, che arriverà il primo gennaio del 2021, consiste nell'aumento della soglia di pagamento con il metodo senza contatto. Ad oggi è ferma a 25 euro, ma raddoppierà tra meno di un mese, arrivando a 50 euro. Da gennaio del nuovo anno, quindi, per pagare cifre fino ai 50 euro, basterà appoggiare la carta o il bancomat sul lettore senza dover digitare il classico pin a cinque cifre. I leader del settore avevano anticipato la novità già nei mesi scorsi, con l'accordo trovato da Mastercard, Visa e Bancomat, principali circuiti di pagamento in Italia. Ora esercenti e banche dovranno adattarsi nelle prossime settimane, per rendere gli strumenti e i processi idonei ad accettare la nuova soglia di pagamento.
L'aumento della soglia massima per il pagamento contactless si inserisce nel piano del Governo per agevolare le operazioni dei consumatori, incentivando l'utilizzo di strumenti digitali, che abbattono l'evasione fiscale e, in tempo di pandemia, sono anche più sicuri del denaro contante. Anche i negozianti stessi si sono abituati nel corso dei mesi ad utilizzare sempre più questo tipo di pagamento, che velocizza le operazioni, ma garantisce anche un maggiore rispetto delle norme igieniche. La Banca centrale europea è il primo sponsor dell'innalzamento della soglia a 50 euro, già in vigore in diversi Paesi dell'Ue.
La decisione "segna un nuovo e importante traguardo per il settore, che si prefigge l'obiettivo di rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali, alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro", scrivevano in un comunicato i tre leader del settore la scorsa estate. "Bancomat , Mastercard e Visa si impegnano così a guidare il mondo dei pagamenti verso uno step importante che segnerà un netto miglioramento della quotidianità dei consumatori".