video suggerito
video suggerito

“Ora eliminate il canone Telecom”

È il Codacons a chiedere l’eliminazione del canone Telecom, come primo segnale dopo l’acquisizione da parte di Telefonica.
A cura di Redazione
1.112 CONDIVISIONI
Immagine

La cessione delle quote Telco di Telecom al colosso spagnolo Telefonica, oltre a rappresentare l'ennesimo segnale della debolezza strutturale del comparto imprenditoriale del nostro Paese, apre anche una serie di interrogativi sul rapporto tra lo Stato e quello che è il principale gestore di telecomunicazioni italiano. A chiedere "garanzie" per gli utenti italiani e l'immediata eliminazione del canone telefonico è il Codacons, che diffonde una nota in cui analizza lo scenario successivo all'acquisizione da parte del colosso spagnolo.

"In questi anni in nome della tanto sbandierata italianità, si sono calpestati i diritti dei consumatori e trasferiti i privilegi dell'ex monopolista pubblico all'oligopolista privato"; una situazione che secondo l'associazione dei consumatori ha prodotto un quadro preoccupante: "Secondo gli ultimi dati disponibili contenuti nella relazione annuale 2013 dell'Autorità delle Comunicazioni, Telecom Italia ha il 46,7% della spesa finale degli utenti di rete fissa e mobile (dato 2012), il 50,6% delle quote di mercato nei servizi a larga banda retail (dato del marzo 2013) ed il 64,6% degli accessi diretti alla rete fissa (dato dicembre 2012)". Dunque il Codacons chiede precise garanzie per gli utenti: "Si chiede di eliminare il canone Telecom che al limite dovrebbe confluire allo Stato per finanziare la banda larga veloce e non certo arricchire gli azionisti spagnoli. Gli organi di gestione della nuova Telecom andrebbero aperti ai piccoli azionisti e agli utenti. Infine andrebbero eliminate le penali che pagano gli utenti quando abbandonano la compagnia telefonica, penali eliminate formalmente dalla prima lenzuolata Bersani ma rientrate dalla finestra sotto forma di spese, in realtà inesistenti".

1.112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views