video suggerito
video suggerito

Nuovi miliardari: una specie in rapida crescita, soprattutto in Cina

Lo si evince dalla lista Hurun 2015, il Forbes cinese, secondo cui i Paperoni nel mondo sono 2089, 222 in più rispetto allo scorso anno. Primato agli Stati Uniti, ma la Cina è sempre più presente.
A cura di B. C.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il numero di Paperoni nel mondo continua ad aumentare. Secondo la lista Hurun 2015, i miliardari nel sono 2089, 222 in più rispetto all’anno scorso. La maggior parte, circa un quarto, è originaria degli Stati Uniti (537), segue la Cina (430). I dati di quello che è una sorta di Forbes cinese evidenziano soprattutto come la mobilità sociale dei super ricchi sia tutta concentrata ad Oriente. La Cina infatti è al primo posto per numero di paperoni “self made” ovvero quelli che sono partiti da zero, senza poter contare sull’apporto del patrimonio di famiglia. Sono 395 su 430, più del 90 per cento. Tra di loro anche 35 donne, la metà del numero globale. Lo scettro di uomo più ricco del mondo resta al fondatore di Microsoft, Bill Gates, seguito al secondo posto dal magnate delle telecomunicazioni messicano Carlos Slim, e al terzo dal guru degli investimenti Warren Buffett.

Cina: il ‘re del solare' in cima alla classifica

Nella nuova classifica sono entrati a fare parte per 72 nuovi nomi cinesi nella  (contro i 56 americani) e sempre cinese è l’uomo che ha visto aumentare maggiormente la sua ricchezza: Liu Qiangdong, proprietario di Jd.com, società di ecommerce che fa concorrenza ad Alibaba, il gruppo fresco dell’opa più grande della storia. Il suo patrimonio è quadruplicato: dagli 1,5 miliardi di dollari dell’anno scorso ai 6,7 di quest’anno. Non a caso Jack Ma, il patron di Alibaba, che a settembre scorso aveva guadagnato 25 miliardi di dollari dalla quotazione a Wall Street del più  grande gruppo di e-commerce cinese, è stato soppianto tra gli uomini più ricchi di Cina da Li Hejun che con i suoi 26 miliardi di dollari si colloca al 28esimo posto a livello globale. La sua azienda Hanergy è leader nel settore cinese del fotovoltaico .Al secondo posto troviamo Wang Jianlin, presidente del gruppo immobiliare Wanda con un patrimonio stimato in 25 miliardi di dollari, interessi nelle sale cinematografiche americane e una quota del 20 per cento nell’Atletico Madrid.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views