video suggerito
video suggerito

Novantamila opportunità di lavoro entro l’anno, ecco le 30 figure più richieste

Secondo un’analisi di Assolavoro Datalab, da qui alla fine dell’anno ci sono 90mila opportunità di lavoro per le quali candidarsi. Le figure più richieste spaziano dagli operatori sociosanitari agli addetti all’helpdesk dei call center, ma anche dai java software engineer agli analisti di vendite. Si va da profili più specializzati ad altri meno, dal settore industriale al commercio, dall’assistenza clienti alla contabilità.
A cura di Tommaso Coluzzi
45 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo del lavoro è in crisi, si sa. Ma alcune occasioni per chi vuole provare a inserirsi (o reinserirsi) ci sono. E non sono così poche, alla fine. Solo tra novembre e dicembre sono 90mila le opportunità di occupazione tramite agenzie per il lavoro associate ad Assolavoro. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di contratti a tempo determinato. Ma analizzando la tendenza delle richieste dei datori, Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, ha scoperto che la maggior parte delle opportunità sono per trenta diverse professioni. Precisamente, secondo lo studio svolto su dati interni e fonti esterne come Linkedin e Trovit, 297mila posizioni su 480mila trovate vacanti (rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere) si riferiscono a queste 30 specifiche qualifiche.

Le mansioni che vengono ricercate di più nel settore industriale ci sono i metalmeccanici specializzati, ma anche manodopera qualificata che possa lavorare nelle imprese del made in Italy. In ordine di richiesta: addetto stampaggio, presse o alla lavorazione della lamiera, operaio saldatore, operaio tornitore, addetto macchine cnc, tagliatore o cucitore, ma anche addetti tintoria o stireria. Poi verniciatore settore mobili, carpentiere, muratore e infine autista o corriere.

Tra le figure mediamente qualificate è sempre più alta la richiesta di operatori sociosanitari, ma attenzione: molte domande sono per addetti all'assistenza e call center, ma anche figure contabili. Le professioni più ricercate dai datori di lavoro sono: operatore sociosanitario, responsabile di negozio o consulente di vendita. Ma anche specialista amministrativo, contabile e specialisti del credito. Grande richiesta per il supporto o assistenza clienti, operatore call center e addetti all'helpdesk.

Infine tra i profili professionali con una qualifica molto elevata e specifica, c'è grande richiesta nel settore sanitario: infermiere qualificato, tecnico di laboratorio o specialista sanitario, ma anche il medico è molto ricercato. Poi tra gli specialisti ampio spazio a software engineer e java software engineer, analista software, sistemista o tecnico di rete e onsite manager. Nel settore del commercio richiesto il responsabile vendite, lo specialista commerciale o analista vendite e il tecnico commerciale estero o export manager.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views