Nasce una nuova indagine Istat: valuterà impatto emergenza sanitaria ed economica sulle imprese
Nasce una nuova indagine dell’Istat per valutare l’impatto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sulle imprese italiane. L’obiettivo dell’istituto di statistica è quello di raccogliere le valutazioni da parte delle imprese per capire in che modo l’emergenza abbia cambiato la loro attività, sia da un punto di vista economico che da uno occupazionale. Un modo anche per interpretare in che modo le aziende italiane stanno gestendo questa fase, valutando a pieno le problematiche emerse.
L’indagine Istat sulle imprese: risposte entro il 22 maggio
Si tratterà di un’indagine i cui risultati verranno diffusi in tempi rapidissimi, permettendo così di valutare al meglio il quadro della situazione da parte del decisore politico e capire quali siano gli strumenti più utili per intervenire a sostegno dell’apparato produttivo, che tanto ha risentito e sta risentendo del lockdown e della conseguente crisi economica. Le imprese selezionate a fine statistico riceveranno, via mail/pec, una richiesta di completare un questionario online a partire dall’8 maggio e fino al 22 maggio. Il form andrà compilato sulla stessa piattaforma gestita dall’Istat. L’indagine verrà ripetuta nei mesi successivi anche per valutare l’evoluzione della situazione sanitaria ed economica.
Il questionario suddiviso in quattro sezioni
Alle imprese verrà sottoposto un questionario con un numero ridotto di domande, per un tempo di compilazione stimato di circa 15 minuti. Il questionario è suddiviso in quattro sezioni su diversi temi: l’impatto della pandemia sulle attività dell’impresa fino al 4 maggio; le iniziative di prevenzione e precauzione per limitare il contagio e mettere in sicurezza il personale; gli effetti sulla gestione e le politiche del personale, l’impatto a breve-medio termine della crisi e le risposte date dall’impresa. I risultati verranno diffusi in forma aggregata e non sarà quindi possibile risalire a chi ha inviato le singole risposte.