Multe, via allo sconto del 30% se si paga subito
Entra in vigore domani, 21 agosto, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Fare, il provvedimento che consente a chi prende una multa, di aver uno sconto sul pagamento del 30%, ma solo se quest'ultimo viene saldato entro 5 giorni dalla notifica. Una novità che si estende a tutti i tipi di contravvenzioni, fuorché quelle per cui è prevista la confisca del veicolo e il ritiro della patente di guida, come la guida in stato di ebbrezza o il superamento dei limiti di velocità oltre il range dei 40 km/h. Nessuna differenza, invece, per la modalità con la quale si riceve la notifica della sanzione, l'abbuono è valido sia che il verbale sia consegnato a casa a mezzo raccomandata, sia che lo si trovi direttamente sulla propria vettura. Infine, per chi riceve multe superiori a 200 euro, resta la possibilità di pagare a rate.
La mossa ha un duplice obiettivo: da una parte si punta ad alleggerire la morsa sui cittadini (10 milioni di multe l'anno, pari ad un miliardo di euro), dall'altra facilitare le entrare nelle casse dello Stato, come viene precisato da Repubblica:
D'altra parte le sanzioni sono ormai oltre il limite della tolleranza: noi paghiamo per le multe 274 euro ogni mille abitanti (compresi neonati, gente che non ha la patente o che non guida mai…) con incredibili punte come quello della Liguria dove si pagano 618,7 euro per mille abitanti.
Ovviamente al legislatore non sta a cuore solo il portafoglio del popolo, ma anche il suo visto che fino a ieri oltre il 30 per cento degli italiani non pagava le multe, chi impugnando il verbale innanzi al Prefetto o al Giudice di pace, chi aspettando la cartella esattoriale. Tutti, in ogni caso, aspettavano l'ultimo giorno utile per saldare la contravvenzione, con effetti disastrosi sul gettito fiscale, sul contenzioso e sulla gestione delle cartelle da far riscuotere a Equitalia.
La mossa dovrebbe portare "entrate certe per i Comuni e premio per automobilisti virtuosi", come dice il Presidente della commissione Trasporti della Camera, Michele Meta, ha commentato su Twitter. "Un segnale importante", ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, anche lui con un tweet. Dello stesso avviso è il presidente dell’Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani: "Giusto lo sconto per chi paga subito, perché facilita chi al volante sbaglia ma si ravvede subito e in modo corretto". Una rivoluzione "nel segno della sicurezza stradale", ha invece spiegato Elisabetta Mancini, direttore del Servizio Polizia Stradale "perché l’abbattimento del 30% può portare ad una maggiore consapevolezza da parte dei conducenti. E nel tempo, a un snellimento dell’attività burocratica".