Ricchi sempre più ricchi. Nelle loro mani 4.800 miliardi di euro, +5,3% rispetto al 2012
I ricchi sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri. Non è una novità, ma l'ennesima conferma che la crisi economica a qualcuno giova arriva da un dossier pubblicato dalla banca svizzera Ubs e da Wealth-X, studio di consulenza con sede a Hong Kong. Il report dimostra che il numero di miliardari (in dollari…), a livello globale, è arrivato a 2.170 persone nel giugno del 2013: un aumento dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2012. Ma a impressionare è l'incremento delle loro fortune, progredite del 5,3% tra il luglio 2012 e il giugno di quest'anno. La regione che ha fatto registrare la più forte crescita è stata l'Asia: 18 nuovi miliardari in più in un solo anno. Le loro ricchezze sono cresciute di circa il 13% rendendo di fatto il continente quello in cui l'incremento dei privilegi è stato il più rapido al mondo. La regione dell'America del Nord rimane quella dove le fortune dei miliardari risultano più elevate al mondo e l'Asia potrebbe, ai suoi ritmi di crescita, superarla entro cinque anni.
Tuttavia è l'Europa il continente dove la maggior parte dei Paperoni risiede, malgrado il numero dei super ricchi sia diminuiti nell'arco di un anno da 795 a 766; la loro ricchezza è in ogni caso aumentata del 3,7%, più dei patrimoni dei "colleghi" americani, che hanno visto lievitare il loro portafoglio del 2,4%. Nella classifica per stati, gli Usa sono saldamente al comando, con 515 miliardari. Seguono i 157 cinesi, poi tedeschi, inglesi e russi. Tra le città dove i paperoni residenti sono più numerosi domina New York (96), quindi Honk Kong (75), Mosca, Londra, Mumbai, Singapore e Pechino, dove vivono 26 miliardari.
Già, ma che ne fanno del denaro questi super miliardari? Il patrimonio immobiliare medio di ognuno dei 2.170 super ricchi è di di 78 milioni di dollari: stessa cifra per gli yacht. 22 milioni di euro è il valore dei loro aerei privati mentre ciascuno dei paperoni possiede quadri e oggetti d'arte pari a 16 milioni di dollari. In seguito alla crisi economica, esplosa nel 2008, 810 persone hanno raggiunto lo status di miliardari. Il loro patrimonio è più che raddoppiato, fino a toccare i 6.500 miliardi di dollari (4.800 miliardi di euro). Una somma sufficiente a "finanziare il deficit di bilancio degli Stati Uniti fino al 2024" spiega il dossier.