Mercato dell’auto in calo in tutta Europa. Ma Fiat si salva: +7,7% di vendite a marzo
Continua il calo del mercato dell'auto europeo. Per il diciottesimo mese consecutivo, a marzo, nell’Europa a 27, si è registrata una flessione annua del 10,2% e del 10,3% considerando anche i Paesi dell’Efta. Nel primo trimestre del 2013, le immatricolazioni sono state pari a 2,989 milioni di unità con una contrazione del 9,8% rispetto allo stesso periodo del 2012. È questo il quadro che emerge dai dati diffusi oggi dall’Acea, l’associazione dei costruttori europei.
In questo quadro, tuttavia, Fiat riesce a ottenere buoni risultati. In un mercato europeo che scende del 10,3%, "Decisamente positivo il risultato del marchio Fiat in Europa a marzo". Con oltre 63 mila immatricolazioni, le vendite aumentano del 7,7% rispetto a marzo 2012 e la quota cresce di 0,8 punti percentuali, attestandosi al 4,7%. Nel primo trimestre del 2013 Fiat ha immatricolato quasi 154 mila auto, ottenendo una quota del 5%, 0,5 punti percentuali in più rispetto all’anno scorso. Oltre al risultato italiano (dove aumenta le vendite del 13,8% e la quota di 3,5 punti percentuali) il brand migliora anche in Germania (2,7% la quota, +0,3 punti percentuali), in Francia (+9,3% i volumi di vendita e quota al 3%), nel Regno Unito (dove le vendite crescono del 14,1% e la quota passa al 2,6% dal 2,4 di un anno fa) e in Spagna (volumi in crescita del 3,2% e quota al 3%, +0,5 punti percentuali). Tra i modelli, ottimo risultato della 500L che con una quota del 17,7% nel segmento, è la monovolume di piccole dimensioni più venduta nel mese. 500 e Panda ancora una volta si confermano stabilmente al comando nella classifica delle vetture più vendute del segmento A. La 500 aumenta le immatricolazioni del 6,7% e ottiene una quota del 13,6%, mentre la Panda ha una quota del 12,8%. Bene anche il Freemont, sempre tra le top ten del suo segmento.