Manovra, Gualtieri promette: “L’anno prossimo elimeremo tutte le clausole di salvaguardia”
"L'Iva scampata non è una cosa da niente, era una cosa affatto scontata, e siamo riusciti a realizzare questo obiettivo, un piccolo miracolo. Abbiamo sterilizzato tutti gli aumenti dell'Iva, abbiamo ridotto quelli dell'anno prossimo e con il lavoro che faremo il prossimo anno, per la prossima manovra, elimineremo completamente le clausole di salvaguardia". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri al Tg5 commentando il voto finale sulla manovra in corso alla Camera, dove il governo ha già incassato oggi pomeriggio la fiducia, con 334 sì, 232 no e 4 astenuti.
Con la legge di bilancio "abbiamo avviato una azione di rilancio e di modernizzazione del Paese e posto le basi per una riduzione ulteriore delle pressione fiscale attraverso le misure di contrasto all'evasione. Poi resta il fatto che abbiamo stanziato risorse, 3 miliardi già quest'anno, per ridurre le tasse sul lavoro, abbiamo stanziato risorse importanti per la sanità, per famiglia, a partire dal bonus asilo nido".
"Da gennaio ci siederemo con le parti sociali per decidere come utilizzare al meglio queste risorse che abbiamo stanziato e poi per avviare un grande lavoro di riforma del sistema fiscale a partire dal 2021 per rendere il nostro fisico più semplice, più giusto e soprattutto per ridurre la pressione fiscale sul lavoro sui redditi medio bassi e sull'impresa".
"Come dimostrano i voti la maggioranza è solida e questo ci dà fortunatamente la prospettiva di lavorare nell'orizzonte della legislatura per realizzare riforme ambiziose e per rendere questo paese più forte e più giusto", ha detto ancora il titolare del Mef.