video suggerito
video suggerito

Lo Yuan supera l’Euro e diventa la seconda valuta nel finanziamento commerciale

Secondo la Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication la moneta cinese supera quella europea e si posiziona alle spalle del dollaro.
A cura di D. F.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Che la Cina sia ormai la seconda potenza economica del mondo era noto, così come che la sua economia viaggia da anni con il vento in poppa e non sembra aver intenzione di arrestarsi. Ma un'altra conferma della potenza del colosso asiatico arriva oggi dalle rilevazioni della Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (Swift), secondo cui lo Yuan cinese ha superato l'euro e nel 2013 è ormai la seconda valuta più utilizzata, dopo il dollaro, per il finanziamento commerciale, ovvero quei processi di tipo finanziario ed assicurativo che servono alle imprese che operano all'estero per offrire garanzie sui pagamenti e la circolazione delle merci. Lo Yuan ad ottobre di quest'anno ha fatto registrare una quota dell'8.66% delle lettere di credito e affini, rispetto al 6,64% dell'euro. I maggiori utilizzatori della moneta sono Cina, Hong Kong, Singapore,Germania e Australia. per avere un'ulteriore idea della potenza cinese si consideri che la quota di yuan era ferma all'1,89% nel gennaio 2012, mentre l'euro era ben distante al 7,87%.

Per quanto riguarda invece i pagamenti globali la valuta cinese resta al 12° posto nella graduatoria delle operazioni, con una dinamica di crescita dell'1,5% contro il +4,6% registrato dalle altre valute in media. Ma se si guarda al controvalore delle transazioni giornaliere, lo yuan è salito a 120 miliardi di dollari ad aprile – secondo i dati della Banca dei Regolamenti Internazionali – contro i 34 miliardi che si vedevano nel 2010.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views