Le 10 società più grandi del mondo ricavano più della maggior parte delle nazioni insieme
Mentre le economie nazionali da anni sono alle prese con enormi difficoltà a crescere, nello stesso arco di tempo invece le dieci più grandi aziende del mondo hanno aumentato ancora la loro ricchezza rispetto agli Stati nazionali guadagnando più della maggior parte delle nazioni messe insieme. È quanto segnala in uno studio l'associazione britannica anti povertà Global Justice Now segnalando il crescente potere delle imprese multinazionali sui Paesi nazionali.
Nel dettaglio lo studio ha evidenziato come solo nell'ultimo anno il numero di imprese commerciali tra le cento entità economiche più ricche del mondo è salito a 69 rispetto al 63 dell'anno precedente a discapito di Paesi soprattutto dell'Asia e del Sud America. È stato calcolato che il valore delle prime 10 aziende del mondo ha superato abbondantemente quello dei 180 paesi più poveri come crescita tra cui l'Irlanda, Indonesia, Israele, Colombia, Grecia, Sud Africa, Iraq e Vietnam. Una situazione che secondo l'organizzazione dipende anche dal fatto che i governi hanno per ceduto alle pressioni delle imprese multinazionali per promuovere regimi fiscali che vano al di là delle esigenze e dei reali interessi dei cittadini.
"La grande ricchezza e la potenza delle imprese è al centro di tanti problemi del mondo come la disuguaglianza e il cambiamento climatico" ha ricordato il numero uno del gruppo, Nick Dearden, aggiungendo: "I profitti a breve termine oggi sembrano vincere sui diritti umani fondamentali per milioni di persone sul pianeta. Queste cifre mostrano che il problema sta peggiorando". "Bisogna divulgare questi dati per contenere le aziende e imporre loro di rendere conto dell'impatto dei loro affari sui diritti umani" ha concluso Dearden