video suggerito
video suggerito

Lavazza fa shopping in Francia: vuole acquisire Carte Noire

I giornali d’oltralpe, fra cui l’economico les Echoes, parlano di un’offerta di 800 milioni che porterebbe l’azienda torinese, prima in Italia e settimo torrefattore al mondo, a rilevare l’icona dei vicini francesi.
A cura di B. C.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Lavazza ha presentato un’offerta vincolante da 800 milioni di euro a Koninklijke Douwe Egberts per l’acquisto del marchio Carte Noire, leader nel mercato francese del caffè con circa il 20% di quota nel canale retail.  L'azienda torinese leader italiano del caffè (settimo fornitore al mondo) nei mesi scorsi Lavazza ha fatto cassa con le dismissione di 5,2 milioni di azioni ordinarie dell’americana Keurig Green Mountain per 620 milioni di dollari. "L'operazione proposta è coerente con la nostra strategia di sviluppo internazionale, basata sia sulla crescita organica sia su quella inorganica", ha commentato l'amministratore delegato di Lavazza Antonio Baravalle.

Lavazza acquisirebbe dunque il controllo delle attività di Carte Noire, compreso l’impianto produttivo di Laverune, ma non i rami di business Carte Noire instant coffee, T-Discs e attività relative al canale fuori casa. L’operazione, per la quale l’azienda si è avvalsa dei servizi di J.P. Morgan in qualità di advisor, resta soggetta “allo scambio di informazioni e alle consultazioni con gli organismi di rappresentanza dei lavoratori – informa in una nota Lavazza – così come all’approvazione da parte della Commissione Europea e dell’autorità antitrust francese”. “Con Carte Noire, un’icona francese del caffè con un posizionamento premium unico, un marchio forte e molto noto, la Francia diventerebbe il nostro secondo mercato per dimensioni e importanza”, osserva Alberto Lavazza, presidente dell’azienda torinese.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views