video suggerito
video suggerito
Covid 19

L’annuncio della ministra De Micheli: “Dal 3 giugno riapriranno tutti gli aeroporti italiani”

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, durante il question time alla Camera assicura che dal 3 giugno riapriranno tutti gli aeroporti italiani: “Sarà possibile procedere a riaprire tutti gli aeroporti dal 3 giugno allorquando saranno nuovamente consentiti i trasferimenti interregionali e internazionali e verranno meno le limitazioni nei trasporti”.
A cura di Stefano Rizzuti
3.309 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’ufficialità viene data dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, durante il question time alla Camera: dal 3 giugno riapriranno tutti gli aeroporti italiani. De Micheli spiega: “Un ulteriore incremento, oltre a quello già realizzato con il decreto 207, dei servizi di trasporto, potrà essere disposto a partire dal 3 giugno, data da cui saranno ragionevolmente – ipotizziamo e speriamo – consentiti gli spostamenti interregionali, così come quelli da e per l'estero”. E proprio in questo quadro si inserisce la riapertura degli aeroporti: “Sarà possibile procedere a riaprire tutti gli aeroporti dal 3 giugno allorquando saranno nuovamente consentiti i trasferimenti interregionali e internazionali e verranno meno le limitazioni nei trasporti”.

De Micheli: dal 3 giugno riapriranno aeroporti

De Micheli esordisce parlando dell’area di Milano, dove “la drastica riduzione del traffico aereo del traffico aereo e l’entità della domanda attuale non hanno consentito di prevedere la contestuale apertura al traffico passeggeri dell’aeroporto di Milano Linate e dell’aeroporto di Milano Malpensa”. Poi la ministra prosegue: “Il numero ridotto di voli tra le diverse città italiane è diretta conseguenza delle limitazioni alla libertà di circolazione sul territorio nazionale previste dalle vigenti disposizioni di legge. Pertanto sarà possibile procedere alla riapertura di tutti gli aeroporti, a partire dal prossimo 3 giugno”.

Dal 18 maggio aumentato il trasporto ferroviario

Altro capitolo è quello del trasporto ferroviario: “Allo stato, dal 18 maggio, la mobilità ferroviaria di lunga percorrenza è assicurata da 38 Frecce e 18 Intercity, quindi è raddoppiata rispetto alla settimana precedente. Il numero dei collegamenti nazionali è quindi più che raddoppiato”. Per il trasporto ferroviario regionale, invece, “i treni disponibili sono stati aumentati dalla precedente settimana a questa da 2mila a 3800 e l'offerta è stata progressivamente incrementata del 52% rispetto a quella ordinaria del 4 maggio”. Per quanto riguarda la rete autostradale, la ministra conclude: “Sulla rete autostradale, ancorché il calo complessivo della domanda si attesti all'80%, si registra un progressivo incremento del volume di traffico. Ad eccezione di alcuni casi limitati, non si registrano problemi di congestione”.

3.309 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views