video suggerito
video suggerito

La Coca Cola si compra il Caffé Vergnano, un altro pezzo di made in Italy alle multinazionali

L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Coca-Cola del 30% di Caffè Vergnano e la distribuzione esclusiva all’estero dei prodotti dell’azienda torinese. Ma la governance resterà nelle mani della famiglia che da 135 anni guida l’azienda. “Vogliamo rafforzare il nostro brand anche fuori dall’Italia”, spiega la società del caffè.
A cura di Biagio Chiariello
67 CONDIVISIONI
Immagine

Accordo tra il Caffè Vergnano e la Coca-Cola: il colosso americano distribuirà in esclusiva i prodotti della storica torrefazione piemontese a livello internazionale, acquisendo anche il 30% della stessa azienda italiana, ma la governance resterà nelle mani della famiglia che la guida dal 1882. Con questa partnership Caffè Vergnano intende "rafforzare la presenza del brand fuori dall'Italia – spiega in una nota l'azienda del caffè – posizionando il marchio e i suoi prodotti nel segmento premium all'interno dell'offerta di Coca-Cola".

Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente ceo e presidente, spiegano: "La firma di questo accordo con Coca-Cola Hbc rappresenta un momento importante per l'evoluzione di Caffè Vergnano, è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori. Ed è in quest'ottica di continuità che vogliamo guardare al futuro della nostra azienda e di tutti i partner e collaboratori che in questi anni hanno percorso con noi questa strada".

"Siamo molto lieti di accogliere Coca-Cola come nostro nuovo partner strategico per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita e sostenere il viaggio del nostro brand al di fuori del nostro mercato domestico", hanno aggiunto Carolina, Enrico e Pietro Vergnano, quarta generazione impegnata nel consiglio d'amministrazione dell'azienda.

"Siamo grati per la fiducia riposta in noi dalla famiglia Vergnano e siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono con questo fantastico marchio" il commento Zoran Bogdanovic, ceo di Coca-Cola HBC. "Con Caffè Vergnano abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori – aggiunge -. Restiamo rispettosi dei 140 anni di storia dell'azienda e della dedizione e passione delle quattro generazioni che hanno creato un marchio di caffè così ricco e rinomato, sinonimo dell'autentica esperienza del caffè italiano. Il nostro investimento in Caffè Vergnano è allineato con The Coca-Cola Company poiché abbiamo lavorato insieme su questa opportunità".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views