video suggerito
video suggerito

L’Italia esce dalla classifica 2013 delle regioni più competitive in Europa

E’ quanto si evince dall’Indice 2013 presentato dalla Commissione Ue. La regione di Utrecht è la più competitiva del Vecchio Continente. Fuori anche la Lombardia, unica area che compariva nell’indice e che scivola al 128esimo posto.
A cura di Biagio Chiariello
605 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia non fa più parte della mappa delle regioni più competitive d'Europa. Lo rivela l'Indice 2013della Commissione Ue che segnala come la cosiddetta "blue banana",  cioè l'area geografica che andava da Londra a Milano e che passava attraverso Paesi Bassi e Baviera, "abbia cambiato forma". Rispetto alla prima edizione, del 2010, l'Indice di competitività regionale mostra una morfologia più "policentrica" con regioni forti soprattutto laddove si trovano le capitali o aree metropolitane. E se a capitanare la classifica sono Utrecht (Olanda), seguita dalla "Grande Londra" (Gb); Berkshire-Buckinghamshire-Oxfordshire (GB) e Stoccolma (Svezia), la Lombardia non compare nella lista delle prime 100, scivolando al posto numero 128.

Paradossalmente la Lombardia è anche  la regione ad aver ottenuto la peggior performance nel Belpaese se si considera che tre anni era al 98esimo posto e che ha quindi perso ben 30 posizioni. In Italia, 12 aree considerato hanno peggiorato la loro situazione. La Basilicata è rimasta ferma al 238esimo posto, mentre hanno registrato miglioramenti Sardegna, Umbria, Friuli, Bolzano, Molise, Liguria e Valle d'Aosta. Il balzo maggiore è stato registrato dalla Provincia autonoma di Trento, che ha scalato 31 posizioni. In valore assoluto, chiude la graduatoria per punteggio la Sicilia. La colpa della perdita di competitività della Lombardia "è di Monti". Parola del presidente del Pirellone, Roberto Maroni, che accusa "la politica dissennata messa in atto nell'ultimo anno dal governo dei tecnici di Mario Monti".

La scheda della competitività in Europa – A seguire i 10 territori dell'UE, su un totale di 262, che figurano alla guida dell'Indice di competitività. Come detto, per trovare la prima regione italiana, la Lombardia, bisogna scorrere fino alla posizione 128, seguita dalle altre, fino alla Sicilia, fanalino di coda nazionale e 235 esima in una graduatoria di 262:

1) Olanda: Utrecht
2) Regno Unito: Area di Londra (Bedfordshire, Hertfordshire, Essex, Inner e Outer London)
3) Regno Unito: Berkshire, Buckinghamshire e Oxfordshire
4) Svzia: Regione di Stoccolma
5) Regno Unito: Surrey, East and West Sussex
6) Olanda: Regione di Amsterdam (Flevoland, Noord-Holland)
7) Germania: Regione di Francoforte (Darmstadt)
8) Francia: Regione di Parigi (Ile de France)
9) Danimarca: Regione di Copenhagen (Hovedstaden)
10) Olanda: Zuid-Holland
128) Lombardia
141) Emilia Romagna
143) Lazio
145) Provincia autonoma di Trento
146) Liguria
152) Piemonte
157) Friuli Venezia Giulia
158) Veneto
160) Toscana
167) Umbria
173) Provincia autonoma di Bolzano
177) Marche
178) Valle d'Aosta
187) Abruzzo
201) Molise
217) Campania
222) Sardegna
227) Basilicata
232) Puglia
233) Calabria
235) Sicilia.

605 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views