video suggerito
video suggerito

JpMorgan, per lo scandalo Madoff la banca pagherà 2,6 miliardi

L’accordo è stato raggiunto con le autorità americane. Parte della somma servirà ad indennizzare le vittime del finanziere. L’istituto però si difende: “Truffati anche noi”.
A cura di B. C.
1 CONDIVISIONI
Immagine

 JPMorgan staccherà un assegno da 2,6 miliardi di dollari alle vittime di Bernard Madoff, ex broker americano noto per aver raggirato migliaia di clienti con lo schema Ponzi. La banca guidata da Jamie Dimon rende così possibile l'archiviazione della accusa di aver ignorato i segnali che dimostravano che il cosiddetto schema finanziario di ‘Bernie' era, per l'appunto, una truffa. Riconosciamo che avremmo potuto fare un lavoro migliore nel mettere insieme le varie informazioni e i timori su Madoff emersi nel tempo", afferma JPMorgan in una nota. "Non riteniamo che nessun dipendente di JPMorgan abbia consapevolmente assistito lo schema Ponzi di Madoff, una frode senza precedenti che ha ingannato migliaia di persone, inclusi noi, e che ha causato sostanziali perdite a molti – aggiunge la banca -. Stiamo facendo significativi progressi per rafforzare le nostre pratiche. Riteniamo che le lezioni imparate ci renderanno più forti".

Nello specifico l'accordo che JpMorgan avrebbe raggiunto con la autorità Usa prevede il pagamento di una multa da 1,7 miliardi di dollari e l'indennizzo alle vittime del finanziere, alle quali l’istituto di credito verserà indirettamente e separatamente altri 543 milioni (350 milioni di dollari all'Office of the Comptroller of the Currency, l'agenzia che controlla le banche nazionali e le filiali di banche estere che operano negli Stati Uniti; 325 milioni di dollari a Irving Picard, l'amministratore fiduciario della bancarotta Madoff, e 218 milioni di dollari ai querelanti che hanno aperto class action); inoltre un'azione penale posticipata, una sorta di ammissione di colpa e la possibilità di non essere incriminati a patto che si saldino tutte le sanzioni. La cifra da 1,7 miliardi rappresenta la più alta mai versata da una banca per avere violato il Bank secrecy act. "In quanto istituzione, JP Morgan ha fallito e ha fallito miseramente", ha detto il procuratore generale a New York, Preet Bharara. Con questa nuovo patteggiamento giudiziario, secondo il Nyt, la banca avra pagato circa 20 miliardi di dollari di multe negli ultimi 12 mesi.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views