video suggerito
video suggerito

Intesa Sanpaolo: Blackrock, il fondo Usa, è il secondo azionista con il 5%

Il gestore Usa di fondi di investimento scavalca Fondazione Cariplo. E’ la novità dell’aggiornamento delle partecipazioni al capitale dell’istituto.
A cura di B. C.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Blackrock aumenta la partecipazione in Intesa Sanpaolo. Il fondo americano è il secondo azionista con il 5%, alle spalle della Compagnia di San Paolo (9,7%) e davanti alla Fondazione Cariplo (4,94%). E' quanto si legge nell'aggiornamento dell'azionariato pubblicato sul sito della compagnia. Gli altri grandi azionisti del gruppo sono Fondazione Cassa Risparmio Padova e Rovigo (4,514%), Ente Cr Firenze (3,319%), Generali (2,629%), eFondazione Carisbo (2,022%).Nel precedente aggiornamento, pubblicato sul sito della banca il 15 gennaio scorso, Blackrock era sotto il 2%. Il fondo USA è presente nel capitale di numerose società italiane quotate tra cui Telecom Italia (5,1%), Azimut (5%) e Atlantia (5%).

Più dettagli sull'operazione sono forniti da Il Sole 24 Ore: "Con un tesoro da 4mila miliardi di dollari in gestione, una cifra che grosso modo vale il doppio del debito pubblico italiano, Blackrock conferma così il suo interesse per gli asset di casa nostra, dimostrato ad esempio in occasione dell'Ipo di Moncler ma soprattutto delle recenti vicende Telecom, che lo hanno visto salire oltre il 10% secondo le comunicazioni Sec. Anche se su questa partita – prosegue il quotidiano economico – è nato uno scontro con la Consob, chea gennaio ha deciso di aprire un'inchiesta sul ruolo e soprattutto sulle scelte di voto dei grandi fondi di investimento americani durante l'ultima assemblea dei soci di Telecom Italia, chiamata a metà dicembre scorso dalla Findim di Marco Fossati a valutare la revoca degli amministratori Telco, perchè in potenziale conflitto d'interessi".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views