video suggerito
video suggerito

Imprese, sale la fiducia: record da oltre due anni

Imprese italiane più ottimiste a febbraio, come non lo erano da ottobre del 2011. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istat, l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane è migliorato a 87,9 dagli 86,8 di gennaio.
A cura di S. P.
19 CONDIVISIONI
Immagine

Cresce il clima di fiducia delle imprese. A febbraio, l’indicatore Istat registra il quarto rialzo consecutivo e sale a 87,9 rispetto all’86,8 di gennaio, segnando così un nuovo record da ottobre 2011. L’andamento dell'indice – secondo quanto è stato rilevato dall’Istituto di statistica – rispecchia un miglioramento della fiducia delle imprese in tutti i settori. “L’andamento dell’indice complessivo rispecchia un miglioramento della fiducia delle imprese in tutti i settori, nei servizi di mercato, nel commercio al dettaglio, nelle imprese manifatturiere e in quelle di costruzione”, fa sapere l’Istat. Nel dettaglio, per le imprese manifatturiere sale a 99,1 da 97,7 di gennaio risultando molto al di sopra delle attese degli analisti che si fermano a 98 punti. In netto miglioramento anche il settore dei servizi di mercato (a 90,2 da 88,6), che torna ai livelli più alti da agosto del 2011 trainando l’indice complessivo sul clima di fiducia.

Piccolo passo in avanti anche per il comparto delle costruzioni (a 77,1 da 76,3), con un miglioramento delle attese sulla disoccupazione. Più ottimiste, infine, anche le imprese del commercio al dettaglio, il cui indice del clima di fiducia è passato da 93,9 a 96,3. Anche in Europa la fiducia di imprese e consumatori si consolida: l'indicatore calcolato mensilmente dalla Commissione Ue registra un aumento di 0,2 punti sia nell'Eurozona che nell'Ue a 28 paesi, per arrivare rispettivamente a 101,2 e a 105 punti.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views