video suggerito
video suggerito

Il lunedì nero del Fisco. 49 scadenze in un solo giorno

L’Italia si conferma Paese dalla burocrazia feroce, e riesce a concentrare in solo 24 ore ben 49 scadenze fiscali.
A cura di B. C.
5 CONDIVISIONI
Immagine

Un giorno da cerchiare in rosso sul calendario. Lunedì 30 settembre, scrive il Corriere della Sera, è il giorno più lungo del Fisco: sono previste ben 49 scadenze fiscali. Dai lavoratori dipendenti agli artigiani e commercianti, dai pensionati ai proprietari immobiliari, dai creditori pignoratizi agli enti creditizi, dalle Onlus alle associazioni sportive dilettantistiche, dalle società di capitali agli enti senza scopo di lucro. Per di più, in alcuni comuni come Milano c'è da pagare la tassa rifiuti, e le scadenze previdenziali, come il versamento dei contributi volontari, o la revisione delle auto.

Sul sito, fatto bene (merito al merito) dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) c’è un utilissimo scadenziario. Basta cliccare e si vede subito che le scadenze del giorno lunedì settembre occupano 33 delle 127 pagine previste per l’intero mese di settembre. Il che vuol dire che anche negli altri giorni il Fisco e la burocrazia non sono stati molto teneri con i contribuenti. Per fortuna la maggior parte degli adempimenti del 30 settembre non comportano pagamenti. Ma non per questo vanno sottovalutate. Non saranno pesanti dal punto di vista finanziario, ma lo sono certamente dal punto di vista dell’attenzione e della concentrazione richieste per farvi fronte.

Insomma, le scadenze fiscali sono davvero tante. Secondo Unioncamere le scadenze amministrative costano alle imprese ben 22 miliardi l'anno. Va però detto che ci sono scadenze e scadenze. Le più importanti di fine mese riguardano la presentazione in via telematica del modello Unico, della dichiarazione Irap e di quella Iva. C'è poi la possibilità di versare le imposte non pagate nel 2012 beneficiando di sanzioni ridotte.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views