video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il bonus da 600 euro pagato al 60% dei richiedenti: quali lavoratori lo ricevono prima

L’Inps fa sapere che il bonus da 600 euro per i lavoratori autonomi è in pagamento per il 60% dei beneficiari. Il 15 aprile l’indennità è stata erogata a 1,8 milioni di persone, a cui se ne aggiungeranno altre 700mila il 16 aprile. Tra tutti i beneficiari, il 67% è rappresentato da autonomi, mentre i liberi professionisti sono il 10%.
A cura di Stefano Rizzuti
1.013 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’Inps comunica che è in pagamento il bonus da 600 euro per i lavoratori autonomi per il 60% del totale dei beneficiari. Nella giornata di domani, 16 aprile, secondo quanto comunica l’istituto di previdenza, verrà erogata l’indennità da 600 euro ad altri 700mila lavoratori. Inoltre sono stati avviati anche i pagamenti per i lavoratori stagionali e i lavoratori autonomi dello spettacolo. Sommando i pagamenti che verranno accreditati domani e quelli già arrivati oggi, l’Inps ha versato l’indennità a 2 milioni e mezzo di lavoratori grazie al supporto dei sistemi del Mef e della Banca d’Italia. È così stato completato il pagamento per il 60% dei lavoratori che hanno presentato domanda.

Quali lavoratori hanno già ricevuto il bonus da 600 euro

L’Inps riporta anche i dati riguardanti le singole categorie di lavoratori che hanno ricevuto il bonus: il 67% del totale è rappresentato da lavoratori autonomi, mentre i liberi professionisti e i collaboratori iscritti alla gestione separata corrispondono al 10%. Ancora, i lavoratori stagionali sono il 4% e i lavoratori dello spettacolo l’1%. I pagamenti, fa sapere ancora l’istituto di previdenza, continueranno per tutta la settimana.

Oggi pagata l'indennità per 1,8 milioni di lavoratori

Oggi l’Inps ha avviato il pagamento dell’indennità per 1,8 milioni di lavoratori, secondo quanto ha comunicato ieri lo stesso istituto. Circa il 50% dei richiedenti, quindi, ha ricevuto il pagamento sul conto corrente in giornata ed entro la fine della settimana “si chiuderanno tutte le restanti pratiche”. L’Inps ha ricevuto più di 4 milioni di domande, riguardanti tutti i bonus previsti dal decreto Cura Italia. Tra i pagamenti che dovrebbero avvenire in queste ore ci sono anche quelli del bonus baby sitter e del congedo parentale (quando non sono già stati anticipati dalle aziende). “Sono orgogliosa di quanto abbiamo fatto come ministero del Lavoro per avviare, insieme all’Inps, al Mef e alla Banca d’Italia il pagamento dei benefici in tempi rapidi rispetto ai normali standard e ringrazio l’Istituto per lo straordinario sforzo compiuto. Oggi più che mai, il Governo è vicino ai cittadini”, aveva affermato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.

1.013 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views