Il bonus bici è sparito, ma potrebbe arrivare a settembre: come si richiederà (senza app)
Il bonus bici non è ancora arrivato. Atteso per l’estate e, comunque, per le settimane successive al lockdown, l’incentivo per acquistare biciclette e monopattini non è ancora stato erogato. Il bonus copre fino al 60% della spesa effettuata per l’acquisto di bici (anche a pedalata assistita), monopattini (anche elettrici), segway, per un massimo di 500 euro. Non si sa, ancora, quando arriverà. Ma intanto fonti del ministero dell’Ambiente, citate da Open, assicurano che il bonus arriverà da settembre. Non attraverso l’app, come ipotizzato in un primo momento. Ma con un accredito diretto sul conto corrente. Prima che il bonus arrivi, attraverso il portale online sul sito del ministero dell’Ambiente, serve però un decreto attuativo, ormai atteso da mesi.
Come chiedere e ottenere il bonus bici
Per richiedere il bonus dovrebbe essere sufficiente collegarsi al sito del ministero dell’Ambiente, accedere all’apposito portale e compilare il form. Verrà richiesto di allegare la fattura o lo scontrino parlante, mentre non basterà lo scontrino semplice. Si dovrà fornire anche il codice Iban per l’accredito. Che avverrebbe direttamente sul conto corrente, entro 10-15 giorni. Chi, invece, deve scaricare il voucher digitale e poi effettuare l’acquisto ha due mesi di tempo per spendere il bonus dal momento dell’emissione. Non ci sarà, inoltre, alcun click day, come più volte confermato dal governo. Il bonus verrà erogato prima a chi ha già acquistato i mezzi.
Il portale per il bonus bici sul sito del ministero
Il portale dovrebbe essere attivo da settembre, comprendendo un’apposita sezione a cui accedere per compilare il form. Sul sito ci dovrebbe essere anche un contatore, che servirà a registrare il numero delle domande effettuate e anche a comunicare quanti soldi, di quelli stanziati, sono rimasti. Finora il governo ha previsto un fondo da 210 milioni di euro, che dovrebbe bastare – secondo le stime – per l’acquisto di circa mezzo milione di bici e monopattini. Ma se le risorse stanziate non dovessero bastare, il governo assicura di essere pronto a erogare altri soldi attraverso la prossima legge di Bilancio. L’importante è che nessuno rischi di essere escluso dal bonus e non riesca, quindi, a usufruirne.