I commissari straordinari di Alitalia danno il via libera all’integrazione con Fs
Anche i commissari straordinari di Alitalia hanno acconsentito al matrimonio tra la compagnia aerea e Ferrovie dello Stato. Secondo quanto si apprende, Fs avrebbe infatti ricevuto una lettera in cui si dice che l'offerta "è stata positivamente valutata" dai commissari "sentito il ministero vigilante". Insomma, la fusione tra Alitalia e Fs sembra ormai in dirittura d'arrivo e il core dell'operazione sarà l'integrazione tra treno e aereo, che dovrebbe realizzarsi insieme all'acquisizione nel 2019.
"Abbiamo fatto l'offerta, aspettiamo che il Mise ce ne confermi l'accettazione" aveva spiegato l'ad di Ferrovie Gianfranco Battisti: "Aspettiamo anche le condizioni e siamo pronti a partire nei tempi giusti. Nel momento in cui ci verrà ufficializzato il ruolo saremo noi a gestire la partita delle negoziazioni. Stiamo interloquendo con molti operatori, tra cui EasyJet, ma non solo, e stiamo registrando una grande attenzione sulla capacità progettuale di Fs presto saremo nelle condizioni di poter annunciare qualcosa di concreto", aveva aggiunto.
Il piano di integrazione prevede inoltre collegamenti da Venezia Roma-Fiumicino e verso Malpensa. Il gruppo ferroviario, dunque, a breve unirà con Frecciarossa Venezia con l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Inoltre, due nuove corse Av garantiranno anche i collegamenti tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova. Da Milano Centrale, alle ore 5.20 e da Reggio Emilia AV alle ore 6.09, poi, il Frecciarossa 9601 sarà il primo treno ad arrivare a Roma alle ore 8.29, garantendo così una maggiore copertura oraria nei collegamenti tra Milano e la Capitale. Dieci saranno invece le Frecce impegnate sulla Roma-Bari nel fine settimana, con l’introduzione di due Frecciargento no stop che uniranno i due capoluoghi in tre ore e trenta.