video suggerito
video suggerito

I bisogni delle famiglie italiane: sicurezza economica e arrivare “tranquilli a fine mese”

Per le famiglie italiane la priorità è la sicurezza economica. Lo certifica una ricerca effettuata per conto di un gruppo assicurativo. Seguono il sentirsi protetti e l’educazione dei figli. In coda alla classifica, un giardino, wifi veloce e una grande tv in salotto.
A cura di Claudia Torrisi
14 CONDIVISIONI
Inflazione: le più colpite sono le famiglie povere

Cosa c'è in cima alla lista dei desideri delle famiglie italiane? Banalmente, non avere problemi di soldi. Secondo una ricerca condotta da Swg per il gruppo assicurativo Genworth – impegnato proprio nella protezione del tenore di vita – il 44,6% mette al primo posto tra gli elementi che salvaguardiano il benessere  la sicurezza finanziaria, seguito dal "non essere preoccupato di arrivare a fine mese", fondamentale per il 44,2% del campione.

Dopo le neccessità economiche, c'è l'esigenza di sicurezza, effetto, probabilmente, anche della situazione internazionale: per il 38,9% è importante sentirsi "sicuri e protetti". Seguono bisogni interni alla famiglia, come "trascorrere momenti divertenti insieme" (26,8%), garantire una buona educazione ai propri figli (26,6%), avere uno stile di vita sano (26%), vivere in una casa accogliente (22,9%), scambiarsi gesti affettuosi, mangiare tutti assieme, avere rapporti di buon vicinato, possedere un animale domestico, aiutare i figli con i compiti e avere dei nonni vicini che possano seguire i bambini. In coda poi ci sono le esigenze più effimere, come avere un giardino, avere Sky, una connessione Wifi veloce, una cucina spaziosa, una seconda casa per i weekend, possedere ognuno il proprio tablet o smartphone e una grande tv in salotto.

Quanto alle differenze generazionali tra gli intervistati, gli adulti tra i 45 e i 54 anni attribuiscono maggiore importanza alle tematiche economiche, a differenza dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Le questioni finanziarie sono più sentite nel Nord Est, contrariamente a quanto accade nelle isole, dove sono le interazioni familiari ad avere maggiore popolarità. I rapporti umani sono importanti anche tra le persone tra i 25 e i 34 anni o gli over 64. Il bisogno di "sentirsi sicuri", infine, trova terreno maggiormente nel Nord Ovest e nel Nord Est.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views