I bisogni delle famiglie italiane: sicurezza economica e arrivare “tranquilli a fine mese”
Cosa c'è in cima alla lista dei desideri delle famiglie italiane? Banalmente, non avere problemi di soldi. Secondo una ricerca condotta da Swg per il gruppo assicurativo Genworth – impegnato proprio nella protezione del tenore di vita – il 44,6% mette al primo posto tra gli elementi che salvaguardiano il benessere la sicurezza finanziaria, seguito dal "non essere preoccupato di arrivare a fine mese", fondamentale per il 44,2% del campione.
Dopo le neccessità economiche, c'è l'esigenza di sicurezza, effetto, probabilmente, anche della situazione internazionale: per il 38,9% è importante sentirsi "sicuri e protetti". Seguono bisogni interni alla famiglia, come "trascorrere momenti divertenti insieme" (26,8%), garantire una buona educazione ai propri figli (26,6%), avere uno stile di vita sano (26%), vivere in una casa accogliente (22,9%), scambiarsi gesti affettuosi, mangiare tutti assieme, avere rapporti di buon vicinato, possedere un animale domestico, aiutare i figli con i compiti e avere dei nonni vicini che possano seguire i bambini. In coda poi ci sono le esigenze più effimere, come avere un giardino, avere Sky, una connessione Wifi veloce, una cucina spaziosa, una seconda casa per i weekend, possedere ognuno il proprio tablet o smartphone e una grande tv in salotto.
Quanto alle differenze generazionali tra gli intervistati, gli adulti tra i 45 e i 54 anni attribuiscono maggiore importanza alle tematiche economiche, a differenza dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Le questioni finanziarie sono più sentite nel Nord Est, contrariamente a quanto accade nelle isole, dove sono le interazioni familiari ad avere maggiore popolarità. I rapporti umani sono importanti anche tra le persone tra i 25 e i 34 anni o gli over 64. Il bisogno di "sentirsi sicuri", infine, trova terreno maggiormente nel Nord Ovest e nel Nord Est.