Grecia, Tsipras paga debito di 450 milioni al Fondo monetario internazionale
La Grecia avrebbe rimborsato al Fondo monetario internazionale i 450 milioni di euro del prestito in scadenza. "Il pagamento è stato registrato e sarà effettuato in giornata", dice una fonte ufficiale del governo Tsipras. Proprio oggi scadeva l’ultimatum per restituire la tranche di debito erogata dall'Fmi. Un impegno che se non onorato, avrebbe fatto ripiombare la Grecia nuovamente nel rischio default. C’è da dire che ieri Atene è riuscita a raccogliere 1,14 miliardi di euro attraverso l'emissione di titoli del Tesoro con scadenza a sei mesi.
In realtà, non c'è ancora alcun accordo tra la Grecia e i suoi creditori riguardo al processo di riforme del paese (precondizione per ricevere altri finanziamenti stabiliti). Il ministro dell’Economia Yanis Varoufakis ha comunque assicurato che il suo governo non sarà inadempiente e ha fatto sapere di aspettarsi un accordo di finanziamento con i partner della zona euro nella riunione dell’Eurogruppo del 24 aprile. Accordo che dovrebbe ricalcare l’intesa del 20 febbraio, dove i ministri delle finanze europei hanno deciso di estendere il piano di salvataggio greco da 240 miliardi, a condizione che Tsipras & c. consegnino una lista affidabile di riforme.
La Grecia deve comunque ancora pagare 194 milioni di euro agli obbligazionisti privati il 17 aprile, pagamento che sarà seguito da altri 80 milioni alla Bce il 20 aprile. Nel frattempo, dopo l’incontro di ieri con Vladimir Putin – che il Cremlino oggi ha definito "molto positivo” -, il premier Tsipras vedrà oggi a Mosca l’omologo Dmitri Medvedev. Si discuterà di “vari aspetti dell’interazione economica e commerciale”, come ha annunciato il servizio stampa del governo russo.