video suggerito
video suggerito

Goldman Sachs patteggia 5,1 miliardi di dollari per lo scandalo mutui

2,5 miliardi di dollari rappresentano la sanzione, il resto sono rimborsi ai consumatori.
A cura di Davide Falcioni
6 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 5,1 miliardi di dollari: è quanto ha accettato di sborsare Goldman Sachs per risolvere la disputa con le autorità pubbliche statunitensi sui Residential Mortgage Backed Security, i titoli legati ai mutui. L'istituto bancario guidato da Lloyd Blankfein pagherà la metà della somma – 2,5 miliardi di dollari – come sanzione civile dopo aver faticosamente raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia americano, i procuratori degli stati di New York e Illinois, la National Credit Union Administration, e le Federal Home Loans Banks di Chicago e Seattle. Oltre alla "multa" la banca sborserà 875 milioni di dollari in contanti impegnandosi a restituire 1,8 miliardi di dollari ai consumatori tramite una serie programmi. Il patteggiamento avrò ripercussioni sui conti del primo trimestre 2016 per 1,5 miliardi di dollari.

Lloyd Blankfein ha commentato: "Siamo soddisfatti di aver risolto un accordo di principio per risolvere il problema". Secondo Guy Moszkowski, analista di Autonomous Research, il patteggiamento raggiunto è più alto degli attesi 1,3 miliardi di dollari. Tuttavia Goldman Sachs ha "messo da parte" – secondo l'opinione del'esperto – oltre 2 miliardi di dollari negli ultimi trimestri e gli 1,8 miliardi di dollari per i consumatori non verranno pagati sotto forma di liquidità. Il patteggiamento miliardario con Goldmans Sachs si aggiunge a quelli già raggiunti dalle autorità pubbliche statunitensi con Bank of America, JPMorgan e Citigroup, nell'ambito delle inchieste legate a come le banche hanno venduto titoli legati ai mutui. Nello specifico JPMorgan ha sborsato 13 miliardi di dollari, Citigroup 7 miliardi di dollari. Il patteggiamento più significativo è stato quello di Bank of America, che ha versato 17 miliardi di dollari, in parte alle casse pubbliche statali in parte ai privati consumatori.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views