I Google Glass saranno ‘Made in Italy’: accordo con Luxottica
Google e Luxottica alleati per i "Google Glass", gli occhiali supertecnologici che consentiranno di visualizzare in tempo reale le informazioni dell'oggetto che si sta fissando. L'azienda ‘made in italy', leader nel settore del design, della produzione e della distribuzione di occhiali sportivi e di lusso, metterà a disposizione la propria tecnologia ingegneristica coinvolgendo anche altri due marchi famosissimi del gruppo: Ray-Ban e Oakley. "Si tratta di una collaborazione strategica di ampia portata – si legge nel comunicato dei due gruppi- per creare insieme dispositivi indossabili innovativi e iconici. Le due aziende formeranno una squadra di esperti dedicati a design, sviluppo, strumentazione e ingegneria dei prodotti Glass".
Grande entusiasmo sia da parte di Andrea Guerra, Ceo del gruppo italiano quotato anche a Wall Street. di Luxottica, che ha dichiarato il proprio orgoglio per "essere ancora una volta i pionieri nell'industria dell'eyewear", sia da Mountain View, da cui hanno ammesso che le difficoltà legati al lancio del nuovo prodotto sono legate più a fattori estetici più che non ad intoppi tecnologici: "C'è un problema di moda molto più che un problema legato alla tecnologia – spiega Astro Teller, responsabile di Google per il progetto dei Google Glass – Bisogna convincere le persone a indossare un computer sul loro viso". C'è da dire che la collaborazione tra Luxottica e Google risale a più di un anno fa, ma è stata ufficializzata praticamente solo oggi. E questa mattina, all'apertura delle Borse, il marchio italiano ha realizzato un ottimo risultato, aprendo a +3,00%.