video suggerito
video suggerito

Gli 80 euro di Renzi funzionano: “Il bonus sta spingendo i consumi”

Uno studio realizzato da Luigi Guiso e Stefano Gagliarducci, “in collaborazione con il nucleo tecnico di politica economica di Palazzo Chigi” esalta i benefici dei soldi dell”assegno’ mensile varato dall’esecutivo: usati sopratutto per spese alimentari e rate del mutuo.
A cura di Biagio Chiariello
43 CONDIVISIONI
Immagine

Il bonus di 80 euro in più in busta paga varato dal Governo Renzi lo scorso anno sta dando una importante spinta ai consumi delle famiglie italiane e sostenendo l’economia in uscita dalla recessione. A certificarlo sarebbe l'analisi degli economisti Luigi Guiso e Stefano Gagliarducci, pubblicata sul sito lavoce.info, "in collaborazione – specifica l'articolo – con il nucleo tecnico di politica economica di Palazzo Chigi". Per il loro studio Guiso e Gagliarducci, hanno chiesto all’Agenzia delle Entrate il livello di reddito degli italiani che hanno accettato di cooperare con l’Istat, così da constatare chi in quel campione ha avuto diritto al bonus, chi invece no e perché. In questo modo hanno potuto capire come sono cambiate le abitudini degli italiani con il bonus e quelle degli stessi connazionali che non sono riusciti a percepirlo.

Risultato, scrive il Corriere della Sera: non solo chi ha avuto il bonus lo ha speso, ma spesso queste persone hanno iniziato a fare acquisti in più per somme anche oltre gli 80 euro supplementari che stanno incassando ogni mese dal giugno 2014. In altri termini, sembra che gli italiani si siano convinti che quel bonus continuerà a entrare nelle loro tasche anche in futuro, dunque hanno deciso di iniziare a goderselo fin da subito.

Gli 80 euro del Governo Renzi hanno contribuito ad accrescere i consumi nel 2014 dello 0,54 per cento; mentre per 2015 l’aumento dei consumi grazie al bonus è quasi dell’1%.Assumendo un moltiplicatore dei consumi tra 1,2 e 1,4, l’assegno avrebbe contribuito a sostenere la crescita del Pil all’incirca dello 0,4 per cento nel 2014 e di circa lo 0,8 per cento nel 2015. Secondo i due ricercatori, il bonus contribuirebbe in maniera significativo alla stime di crescita che l’esecutivo si attende per quest'anno (+0,7%), anche se viene specificato che non vengono prese in considerazione gli effetti negativi dovuti alle coperture, come tagli di spesa o aumenti fiscali. Indubbiamente il sostegno del Governo Renzi ha contribuito a pagare le rate dei mutui e i consumi alimentari. “Su queste due categorie di spesa, l’effetto del bonus è all’incirca della stessa entità: chi ne ha beneficiato ha speso, secondo le stime, in media 60 euro in più al mese in alimenti e contribuito per 77 euro al mese al pagamento della rata del mutuo, entrambi statisticamente diversi da zero” si legge su lavoce.info.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views