Fondo Monetario Internazionale: l’incontro tra Messico e Cina [VIDEO]
Il governatore della banca centrale del Messico Augustine Carstens ha dichiarato che "è arrivato il momento in cui i mercati dei paesi emergenti uniscano le forze e dicano chiaramente che non sono d'accordo con il modo in cui viene gestito il fondo monetario internazionale".
Il messicano Carstens è arrivato a Pechino per promuovere la sua candidatura alla direzione generale del Fmi, a seguito della polemica dei paesi emergenti a riguardo della successione di Strauss Kahn. Per il governatore messicano, il principale problema che il Fmi deve affrontare in questo momento è la crisi in Europa, sopratutto quella in Grecia, che rischia il default e in cui ancora accese sono le polemiche contro il piano di Papandreou.
Successivamente Carstens ha incontrato il governatore della banca centrale cinese Zhou Xiaochuan e il ministro delle finanze Xien Xuren, e dopo i colloqui ha detto ai giornalisti di non aver ricevuto nessuna garanzia di sostegno per la sua candidatura; i funzionari cinesi hanno ribadito che la discriminante per la scelta del nuovo direttore dell'FMI dovrebbe essere il merito.
L'incontro tra Cina e Messico