Fmi: L’Europa non può perdere altro tempo
L'Europa deve darsi una mossa per scongiurare gli effetti apocalittici della crisi del debito dei suoi Paesi. Gli Stati Uniti ne sono sempre più convinti. Timothy Geithner, segretario del Tesoro americano, lo ha detto chiaramente al cospetto dell’Imfc (International Monetary and Financial Committee) , importante organo del Fondo Monetario Internazionale: "La minaccia di default a cascata, assalto alle banche e i rischi catastrofici– ha sottolineato Geithner- devono essere eliminati perché minano tutti gli altri sforzi in Europa e a livello globale". La posizione di Geitner è praticamente la stessa dell'intero Imfc.
L'Imfc, in una nota, ha posto l'accento sull'importanza di un'azione decisiva da parte dei Paesi del Vecchio Continente, resa indispensabile dal fatto che "l'economia sta attraversando una fase molto pericolosa". Anche Mario Draghi, prossimo presidente della Banca Centrale Europea, ha invitato i governi di Eurolandia a prendere dei provvedimenti immediati per fronteggiare la crisi del debito: "Rafforzino i bilanci e rilancino la competitività con riforme strutturali da attuare in tempi stretti" è stato l'appello dell'economista; Draghi ha inoltre evidenziato le conseguenze sociali che una congiuntura del genere porta inevitabilmente con sé, rendendo noto che "al mondo ci sono 205 milioni di disoccupati" e che senza una ripresa economica sono destinati senza dubbio ad aumentare.
E gli occhi restano puntati su Grecia e Italia. Il rischio default continua ad aleggiare minacciosamente sul Paese ellenico e l'unica strada da percorrere, come evidenziato dalla Banca centrale di Atene, è quella delle riforme. Riforme per evitare "effetti drammatici" come l'uscita dall'Euro, un'eventualità assolutamente da scongiurare in quanto, come affermato anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, potrebbe innescare un pericoloso effetto domino in tutta l'Eurozona. E anche per l'Italia, a seguito del declassamento da parte di Standar & Poor's, non c'è un minuto da perdere. Wolfgang Schaeuble, Ministro delle finanze tedesco, ha invitato il nostro esecutivo ad attuare le misure annunciate nel minor tempo possibile, perché "annunciare delle misure e poi non metterle in pratica fa perdere la fiducia dei mercati". "E la fiducia al momento è la cosa più importante. E' la risorsa che scarseggia di più" ha concluso Schaeuble.