video suggerito
video suggerito

Fitch declassa l’Italia di due notch: rating da A+ ad A-

Una decisione che ci si aspettava e che arriva 2 settimane dopo il declassamento di Standard & Poor’s. Downgrade per altri 4 Paesi europei.
A cura di Alfonso Biondi
20 CONDIVISIONI
L'agenzia di rating Fitch

Fitch ha tagliato il rating dell'Italia, che passa così da A+ a A- con outlook negativo. Un provvedimento tutt'altro che inaspettato, giunto due settimane dopo il declassamento da parte di  Standard & Poor's. La stessa sorte è toccata anche alla Spagna, il cui rating è passato da AA- ad A, anche in questo caso con outlook negativo. Una decisione, fa sapere la società di rating, presa in seguito al "deterioramento del quadro macroeconomico, e come riflesso della crisi del debito europea".

La mannaia di Fitch, oltre che su Italia e Spagna, s'è abbattuta anche sul Belgio, il cui rating è sceso di un notch, da AA+ ad AA, con outlook negativo; su Cipro, che da BBB a passa BBB- , con outlook negativo; sulla  Slovenia che da AA-  scende ad A, con outlook negativo. La nuova valutazione di Fitch è stata elaborata tenendo presente sia il rischio sistemico che investe l'Eurozona, sia le specificità di ogni singolo Paese. Riguardo al primo punto, quello del rischio sistemico, la società di rating ha declassato di un notch i rating di Belgio, Italia, Slovenia e Spagna; riguardo al secondo punto, quello dei fattori interni, si è deciso di togliere un altro notch a Italia, Spagna e Slovenia. Le tre nazioni hanno quindi subito un doppio declassamento.

E, almeno per quanto riguarda l'Italia, la batosta poteva anche essere più pesante: ‘agenzia, infatti, ha fatto sapere che è stata scongiurata un'azione più severa sul rating "grazie al forte impegno del governo italiano a ridurre il deficit di bilancio e a implementare riforme strutturali, oltre che in virtù del significativo allentamento dei rischi a breve termine nella raccolta di capitali come risultato dell'asta a 36 mesi condotta dalla Bce".  Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha detto di aver accolto la notizia con "distaccata serenità".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views