Fisco, stop a oltre 300mila cartelle per il Natale: notifiche sospese fino al 7 gennaio
Stop alle cartelle del Fisco durante le festività natalizie. L’Agenzia delle Entrate-Riscossione sospende l’attività di notifica degli atti dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, con l’obiettivo di evitare disagi ai contribuenti in un periodo festivo e in cui molte persone potrebbero non trovarsi a casa. A comunicarlo, attraverso una nota, è la stessa Agenzia delle Entrate-Riscossione, che comunica inoltre come fosse previsto l’invio di circa 322mila atti della riscossione in queste due settimane. Le cartelle rimarranno quindi sospese, ad eccezione di quelle inderogabili (sono circa 17mila) che dovranno comunque essere notificate: operazione che avverrà soprattutto tramite posta elettronica certificata.
Congelate circa 305mila cartelle
Le cartelle sospese saranno quindi circa 305mila, grazie all’iniziativa decisa dai vertici d’intesa con gli operatori postali. Le notifiche e gli avvisi verranno quindi congelati e la notifica riprenderà normalmente al termine del periodo di sospensione. Nella nota si sottolinea ancora che lo stop delle cartelle durante le festività, operazione ormai consueta, “si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto tra Agenzia delle entrate-Riscossione, cittadini, professionisti e imprese. L'iniziativa si aggiunge infatti a quelle già realizzate dall'ente di riscossione per facilitare gli adempimenti fiscali e garantire una maggiore fruibilità dei servizi ai contribuenti. Senza necessariamente andare allo sportello, infatti, i contribuenti possono utilizzare da pc, smartphone e tablet i servizi online disponibili sul sito e sull'app Equiclick”.
Servizi web Agenzia delle Entrate-Riscossione sempre attivi
Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda che è anche possibile “verificare la propria situazione debitoria, chiedere la rateizzazione o la sospensione delle cartelle, controllare l'esistenza di eventuali richieste di pagamento, ricevere un sms o una email che segnala la scadenza di una rata o l'arrivo di una nuova cartella, così come richiedere una copia della Comunicazione delle somme dovute con i bollettini di pagamento, utile ai contribuenti che hanno aderito ai provvedimenti di ‘rottamazione-ter' e ‘saldo e stralcio' delle cartelle”. I servizi web dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, infatti, restano disponibili tutti i giorni, 24 ore su 24, per dare la possibilità ai contribuenti di svolgere comunque qualsiasi operazione nei giorni e negli orari più comodi.