video suggerito
video suggerito

Fisco, 730 precompilato, ecco come funziona

Fra meno di due mesi debutterà la nuova dichiarazione fiscale con i dati già scritti dall’Agenzia delle Entrate. La novità è che i contribuenti interessati potranno rispedirla – accettata, integrata o modificata – alle Entrate a partire dal 1° maggio.
A cura di B. C.
939 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo 15 aprile debutterà in Italia il 730 precompilato. La dichiarazione dei redditi sarà messa a disposizione di circa 20 milioni di italiani. Pensionati, lavoratori dipendenti e parasubordinati, non dovranno dunque più perdere tempo nel preparare la documentazione e calcolare le tasse dovute. Funzione che sarà svolta dall’amministrazione fiscale che compilerà il modello lo metterà a disposizione dei cittadini attraverso su internet. Va comunque specificato che la dichiarazione dei redditi precompilata sarà in molti casi incompleta e avrà bisogno di essere integrata dallo stesso contribuente. Saranno assenti infatti alcune voci importanti, a cominciare dalle detrazioni per le spese mediche, cioè gli sconti sulle tasse che vengono riconosciuti ogni anno a tutti gli italiani, quando pagano qualche prestazione sanitaria come i ticket per gli esami diagnostici o le visite dallo specialista.

Dichiarazione da rispedire entro il 1° maggio

Come ricorda il Sole 24 ore, i contribuenti interessati potranno rispedire la dichiarazione – accettata, integrata o modificata – alle Entrate a partire dal 1° maggio. Entro cinque giorni otterranno la ricevuta con il numero di protocollo telematico del file inviato. Sarà poi compito delle Entrate rendere disponibili ai sostituti d'imposta i risultati contabili delle dichiarazioni, per il riconoscimento del rimborso o per l'effettuazione delle trattenute direttamente nella busta paga o nella rata di pensione. Il 730 precompilato dovrà essere presentato entro il 7 luglio sia che il contribuente acceda in modo diretto sia che si avvalga dell’intermediazione del sostituto d’imposta, di un Caf o di un intermediario abilitato.

Precompilato 730, a chi sarà inviato

E’ sempre il quotidiano economico a ricordare che per il primo anno di sperimentazione, l'agenzia delle Entrate predisporrà il 730 precompilato per i contribuenti che hanno percepito nel 2014 redditi di lavoro dipendente e assimilati (per i quali i sostituti d'imposta hanno tempestivamente trasmesso la Certificazione unica 2015) e hanno presentato per l'anno d'imposta 2013 il 730 o Unico persone fisiche (pur avendo i requisiti per utilizzare il 730). Saranno, invece, esclusi dalla precompilata i contribuenti che anche per un solo giorno, titolari di partita Iva (fatta eccezione per i produttori agricoli in regime di esonero), i minorenni, le persone legalmente incapaci e quelle decedute. Niente precompilata anche per coloro che nell'anno d'imposta precedente hanno presentato dichiarazioni correttive o integrative per le quali non si è ancora conclusa l'attività di controlli del fisco di liquidazione automatizzata.

939 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views