video suggerito
video suggerito

Fiat, siglato accordo per Termini Imerese: un miliardo di investimenti in arrivo

Termini Imerese firma senza sollevare alcuna questione l’accordo con Fiat per l’investimento di un miliardo di euro nello stabilimento siciliano. Dopo il referedum sul contratto di Mirafiori, l’accordo di Termini Imerese prevede la riconversione totale dello stabilimento che a fine anno cesserà il ciclo di produzione.
A cura di Alessio Viscardi
34 CONDIVISIONI
termini_imerese

Termini Imerese firma senza sollevare alcuna questione l'accordo con Fiat per l'investimento di un miliardo di euro nello stabilimento siciliano. Dopo il referedum sul contratto di Mirafiori, l'accordo di Termini Imerese prevede la riconversione totale dello stabilimento che a fine anno cesserà il ciclo di produzione. Il Ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani, ha definito “storico” l'accordo siglato da Regione Sicilia, Provincia e Comune con la Fiat. Sette progetti industriali sono inseriti nella short-list Invitalia. Gli investimenti pubblici ammontano a 450 milioni, 100 provenienti dal Ministero e 350 messi a disposizione dalla Regione Sicilia. Con l'apporto dei privati, il totale ammonta a quasi un miliardo di euro.

Sono sette le aziende che si gioveranno degli investimenti, di cui due sono impegnate nell'automotive della produzione di auto lussuose, della Bertone, della Red e di alcune auto elettriche di nuova concezione. Paolo Romani precisa che il governo piterà vagliare successivamente anche altri progetti qualora uno dei progetti in corso dia problemi allo stabilimento. Mercoledì pomeriggio sarà apposta la firma ufficiale del ministero dello Sviluppo economico.

Secondo il Ministro Romani siamo di fronte a un caso storico: un caso unico perché non ci saranno perdite di posti di lavoro, inoltre ci sarà un potenziamento del personale dipendente dalle 1500 unità attualmente impegnate a 3300 assunti: “Ne abbiamo ricavato una straordinaria case history italiana di ristrutturazione industriale e che dà alla Sicilia la possibilità di raddoppiare l'occupazione”.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views