video suggerito
video suggerito

Fiat: nuova sede fiscale in Gran Bretagna? Sì, secondo il Wall Street Journal

Dopo l’acquisto del 100% di Chrysler il Lingotto a breve scioglierà le riserve sulla nuova sede della società. Secondo il Wall Street Journal, quella fiscale potrebbe essere la Gran Bretagna.
A cura di D. F.
16 CONDIVISIONI
Immagine

Dove sarà la nuova sede legale di Fiat? Per saperlo ufficialmente bisognerà attendere ancora un paio di giorni. Intanto, però, il Wall Street Journal ha dato ieri quella che potrebbe essere un'importante anteprima sul destino del Lingotto, che recentemente ha compiuto la scalata a Chryslet diventandone proprietaria. Secondo il quotidiano finanziario – uno dei più influenti del mondo – l'amministratore delegato Sergio Marchionne proporrà al consiglio di amministrazione la quotazione della nuova società a New York; la residenza fiscale dovrebbe essere in Gran Bretagna. A Milano dovrebbe rimanere una quotazione secondaria del gruppo. Il disegno proposto dal Wall Street Journal appare molto simile a quello emerso giorni fa in Italia, quando si era parlato della sede fiscale a Londra e di quella legale in Olanda. Quest'ultima, in particolare, permetterebbe di emettere azioni che valgono più delle altre a tutto vantaggio degli azionisti di maggioranza.

Di recente, intervenendo al Salone dell'Auto di Detroit, Marchionne aveva comunque chiarito che anche con la sede in Gran Bretagna Fiat avrebbe continuato a pagare "le tasse nei Paesi in cui opera. Per gli stabilimenti e insediamenti italiani paghiamo e continueremo a pagare le tasse in Italia". Il nodo sulla sede verrà comunque sciolto definitivamente tra due giorni, quando il consiglio di amministrazione si riunirà per valutare tutte le proposte in campo.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views