Fiat: Marchionne propone di trasferire l’head quarter negli USA
Secondo quanto racconta un Report Reuters ci sarebbe la possibilità che la sede centrale dell'azienda Fiat sia trasferita negli Stati Uniti, dopo la fusione tra l'azienda torinese e Crysler. Si tratta di un'idea dell'amministratore delegato Sergio Marchionne. Un'idea neanche troppo nuova, pare infatti che già durante il Salone dell'Auto di Los Angeles, in cui a novembre 2010 venne presentata la nuova FIAT 500, Marchionne aveva dichiarato: "Nascerà una grande società dell'automobile e penso che avrà sede qui", una frase che aveva fatto non poco scalpore in Italia.
Si temeva, infatti, che le attività di progettazione e di ricerca nella sede torinese del Lingotto, venissero trasferite oltreoceano e che il quartier generale della Fiat fosse trasferito a Detroit. Una dichiarazione che l'AD seppe sapientemente smorzare, una volta in Italia, dicendo: "La decisione sulla sede della nuova società non è ancora stata presa".In realtà l'idea di traferire l'head quarter FIAT in America era legata agli andamenti borsistici dei titoli torinesi e alla possibilità di trovare al di fuori dei confini nostrani nuovi investitori pronti a sostenere le basi dell'accordo Fiat- Crysler.
Marchionne inoltre, sempre secondo quanto scritto nel Report Reuters, avrebbe intenzione di quotare in borsa la Ferrari, valutandolo circa 5 miliardi di dollari. Intanto la Borsa premia il titolo che stamane a Piazza Affari guadagna un +2%, a fronte di un mercato piuttosto immobile.
In effetti secondo quando si dice nel Report Reuters la figura dell'amministratore delegato Sergio Marchionne è vista di buon grado dagli investitori, ecco una dichiarazione di un banchiere americano su Marchionne:
He's like the Elvis Presley of the industry right now. Not only because Fiat had been doing better and he's getting a lot of accolades for turning Fiat around. But it looks like he cut himself a great deal on Chrysler so he's looking like the smart guy in the room right now.
TRADUZIONE
E' come se fosse l'Elvis Preseley dell'industria adesso. Non solo perché la Fiat sta andando meglio e lui sta ricevendo numerosi riconoscimenti per aver risollevato le sue sorti. Ma perché sembra che Marchionne si sia ritagliato un ruolo importante all'interno di Crysler cosicché adesso sembra essere la persona più intelligente del gruppo.