video suggerito
video suggerito

E’ morto Steno Marcegaglia, padre di Emma ex presidente Confindustria

Il fondatore e presidente dell’omonimo gruppo dell’acciaio è mancato a Milano dove era stato ricoverato per una caduta. Aveva 83 anni. La sua vita è stata segnata anche da un rapimento, nell’ottobre del 1982.
A cura di Biagio Chiariello
5 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto all'età di 83 anni Steno Marcegaglia, fondatore dell'omonimo gruppo dell'acciaio. Padre dell'ex presidente di Confindustria, Emma, e di Antonio, entrambi amministratori delegati dell'azienda di famiglia, Steno Marcegaglia è mancato oggi a Milano dove era stato ricoverato per una caduta capitatagli mentre usciva dall'azienda a Gazoldo degli Ippoliti, dove abitava, ed era stato inizialmente ricoverato all'ospedale Carlo Poma'di Mantova. Poi era stato trasferito all'ospedale Niguarda di Milano, in attesa di un intervento chirurgico per la riduzione della frattura, programmato per stamattina. Ma le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate. Era nato nel 1930 a San Giovanni Ilarione (in provincia di Verona), ed era stato nominato Cavaliere del lavoro nel luglio del 1992. Nel 1982 viene rapito e rimane in mano ai sequestratori per due mesi. Un’esperienza drammatica, l'uomo riuscì in due riprese a sfuggire ai banditi, fino alla liberazione definitiva da parte della polizia.

Steno Marcegaglia aveva fondato il gruppo siderurgico nel 1959: ancora oggi è interamente controllato dalla famiglia e ha il suo quartier generale a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova. All'epoca non aveva neppure 30 anni, ma in altrettanto tempo, dopo un'accelerata crescita – autofinanziata – l'iniziale piccola azienda con qualche dipendente si trasforma in un Gruppo industriale e finanziario di rilevanza internazionale, leader mondiale nella trasformazione dell'acciaio, con 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno. Un gruppo presente in tutto il mondo, con 7.500 dipendenti, 52 unità commerciali, 210 rappresentanze commerciali e 50 stabilimenti sparsi su una superficie complessiva di 6 milioni di metri quadrati. Una struttura, si legge nel sito del gruppo, che produce ogni giorno 5.500 chilometri di manufatti in acciaio inossidabile e al carbonio per oltre 15mila clienti. Steno Marcegalia lascia il gruppo i mano ai suoi figli: Emma (ex Presidente di Confindustria) e Antonio.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views