video suggerito
video suggerito

Disoccupazione ad agosto ancora in calo all’11,9%, ma non per i giovani

Secondo i dati Istat ad agosto cresce l’occupazione e cala la disoccupazione , ma nella fascia di età 15-24 anni la disoccupazione si attesta al 40,7%.
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una buona notizia per l'economia italiana visto che ad agosto, per il terzo mese consecutivo, aumentano ancora gli occupati, mentre cala il tasso di disoccupazione. È quanto segnala l'Istat nelle sue stime preliminari per occupati e disoccupati nel nostro Paese relativi al mese scorso. Ad agosto 2015 infatti la stima degli occupati cresce ancora di 69mila unità, lo 0,3%, proseguendo l'andamento già riscontrato nei mesi di giugno (+0,1%) e di luglio (+0,3%). Secondo i dati dell'istituito di statistica nazionale, tale crescita è determinata dall'aumento dei lavoratori alle dipendenze (+70 mila), in prevalenza a termine (+45 mila). Il tasso di occupazione aumenta così di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 56,5%. Su base annua invece l'occupazione cresce dell'1,5% (+325 mila persone occupate) e il tasso di occupazione di 0,9 punti percentuali. Rispetto ai tre mesi precedenti, nel periodo giugno-agosto 2015, il tasso di occupazione cresce di 0,2 punti percentuali.

Anche il tasso di disoccupazione prosegue l'andamento del mese precedente (-0,5 punti) e cala di 0,1 punti percentuali arrivando all'11,9%. Ad agosto 2015 la stima dei disoccupati infatti diminuisce dello 0,4% (-11 mila). Nel confronto annuale la disoccupazione diminuisce del 5% (-162 mila persone in cerca di lavoro) e il tasso di disoccupazione di 0,7 punti percentuali. Rispetto ai tre mesi precedenti il tasso di disoccupazione cala di 0,2 punti. Per quanto riguarda la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni, nell'ultimo mese diminuisce dello 0,6% (-86 mila persone inattive), tornando al livello di giugno dopo la crescita di luglio. Ad agosto il tasso di inattività quindi cala di 0,2 punti percentuali attestandosi al 35,6%. Su base annua l'inattività è in calo dell'1,7% e il tasso di inattività di 0,5 punti.

Al contrario della disoccupazione generale, ad agosto invece risale il tasso di disoccupazione tra i giovani. Nella fascia di età 15-24 anni infatti la disoccupazione, ovvero l'incidenza dei giovani disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca di lavoro, si attesta al 40,7% dal 40,4% del mese precedente. L’incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 10,6% (cioè poco più di un giovane su 10 è disoccupato). Tale incidenza aumenta nell’ultimo mese di 0,2 punti percentuali. La stima del numero di giovani inattivi invece è in calo dello 0,5% nel confronto mensile, mentre il tasso di inattività dei giovani diminuisce di 0,4 punti percentuali, arrivando al 73,8%. In termini tendenziali, cioè rispetto ad agosto 2014, il tasso di occupazione dei giovani 15-24enni cala di 0,1 punti percentuali, ma cala anche il tasso di disoccupazione (-2,3 punti) a fronte di una crescita del tasso di inattività di 1,2 punti.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views