video suggerito
video suggerito

Elezioni politiche 2013: crolla la Borsa italiana, spread a 341 punti

I primi effetti del voto si ripercuotono su Piazza Affari: Intesa Sanpaolo perde il 10,3%, Mediobanca il 7,7%. Sospese anche Mediaset, Luxottica e Bpm. Mps che cede il 9,2%, Ubi e Banco Popolare il 7,4%, Unicredit il 7%.
A cura di Davide Falcioni
338 CONDIVISIONI
piazza affari

Nell'incertezza totale che contraddistingue il panorama politico italiano all'indomani delle elezioni, a risentirne è soprattutto la Borsa, con il crollo di Piazza Affari. Il Ftse MIb cede il 5% con i titoli bancari sospesi temporaneamente per eccesso di ribasso e poi riammessi alle negoziazioni: Intesa Sanpaolo perde il 10,3%, Mediobanca il 7,7%. Sospese anche Mediaset, Luxottica e Bpm. Mps che cede il 9,2%, Ubi e Banco Popolare il 7,4%, Unicredit il 7%. In profondo rosso anche gli altri titoli: Generali perde il 5,7%, Finmeccanica il 4,8%, Fiat ed Enel il 4,6%. E anche le borse europee aprono la seduta in forte ribasso: Londra segna -1,47% a 6.262 punti, Francoforte -2,11%, Parigi -2,76% e Amsterdam -1,79%. La Consob, in contatto con Borsa Italiana, sta valutando di adottare provvedimenti tecnici per raffreddare la volatilità dei mercati. Lo si apprende da fonti della commissione.

Evidentemente pesa per gli investitori l'esito del voto, che configura uno scenario di totale incertezza. Netto calo anche per i Btp ai primi scambi, con il differenziale con la Germania e il rendimento del decennale che risalgono ai livelli più alti dall'inizio di dicembre scorso, reagendo al risultato elettorale in Italia. Su piattaforma Tradeweb il differenziale di rendimento tra decennali è indicato ai primi scambi a 341 punti base da 283 della chiusura di lunedì, il livello più alto dal 360 punti base segnato lo scorso 10 dicembre. Il rendimento del Btp decennale di riferimento, il novembre 2022, è anch'esso in salita a 4,87%, il livello più alto dall'11 dicembre scorso.

338 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views