Congedo parentale Covid nel 2022: come richiederlo per quarantena, scuola e DAD
Il Congedo parentale per Covid-19 è stato prorogato fino al 31 marzo 2022, data che segna la fine dello stato di emergenza. Con la riapertura delle scuole e il diffondersi della variante Omicron, infatti, esiste un alto rischio di ritorno alla DAD o alla quarantena per molti studenti. Come si legge sul sito dell'INPS, è possibile richiedere l'indennità relativa al Congedo parentale SARS CoV-2 facendo domanda online. Il congedo parentale è il diritto ad un periodo di 10 mesi di astensione dal lavoro spettante sia alla madre sia al padre lavoratori, da ripartire tra i due genitori e da fruire nei primi 12 anni di vita del bambino. Dall'inizio della pandemia, questa misura può essere fruita anche da tutti i genitori lavoratori che non possono svolgere lo smart working e che hanno figli affetti da Covid, in quarantena da contatto, con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Al genitore richiedente spetta il congedo retribuito al 50% se il figlio è minore di 14 anni o se affetto da disabilità (in questo caso non c'è limite di età). Se, invece, il ragazzo ha tra i 14 e i 16 anni al genitore non è corrisposta nessuna indennità o contribuzione figurativa. Vediamo nel dettaglio quali categorie di lavoratori possono richiederlo e come fare domanda online.
Come funziona e chi può richiedere il Congedo parentale Covid-19 nel 2022
Il Congedo parentale SARS CoV-2 è destinato ai genitori lavoratori dipendenti del settore privato, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata o lavoratori autonomi iscritti all’Inps che non possono svolgere le loro mansioni in smart working. Possono richiedere il congedo se hanno un figlio minore di 14 anni o affetto da disabilità (in questo caso non c'è limite di età) malato di Covid, in quarantena da contatto, con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi.
La misura spetta a un solo genitore alla volta e solamente se l'altro non è disoccupato. Se uno dei due genitori sta usufruendo del congedo di maternità/paternità, l'altro può comunque richiedere il congedo parentale per Covid-19 ma esclusivamente per prendersi cura di un altro figlio.
Come fare la domanda online sul sito INPS
La domanda per richiedere l'indennità relativa al Congedo parentale Covid-19 può essere effettuata online ed è già attiva per i lavoratori dipendenti. Nei prossimi giorni, invece, un messaggio sul sito INPS comunicherà le modalità pensate per i genitori autonomi iscritti all’INPS e per quelli iscritti alla Gestione Separata.
Per effettuare la domanda tramite il portale INPS basta accedere con credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns). A questo punto, è necessario cliccare la sezione “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”.
In alternativa, è possibile presentare la richiesta tramite i patronati o il Contact center, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
A quanto ammonta l'indennità per il congedo parentale Covid
Al genitore che richiede il Congedo parentale Covid-19 spetta la retribuzione al 50% se il figlio è minore di 14 anni o affetto da disabilità (in questo caso non c'è limite di età). Se, invece, il ragazzo ha tra i 14 e i 16 anni il genitore ha comunque la possibilità di assentarsi dal lavoro ma non ha diritto a nessuna indennità o contribuzione figurativa.