Codice lotteria degli scontrini, come richiederlo per registrarsi
Il codice lotteria è un codice alfanumerico di 8 caratteri, disponibile anche in formato barcode, abbinato al codice fiscale e indispensabile per partecipare all'estrazione dei premi della lotteria degli scontrini, l'iniziativa del Governo inserita all'interno del Piano Cashless Italia. Disponibile dallo scorso 1 dicembre, non serve essere in possesso delle credenziali Spid per generarlo: per richiedere il codice lotteria basta il proprio codice fiscale, tutto nel totale rispetto della privacy, e possono richiederlo tutte le persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia. Il codice, che deve essere mostrato all'esercente prima del pagamento, può essere salvato sui propri dispositivi mobile, smartphone o tablet, ma anche stampato su carta. Per partecipare alla lotteria bisognerà mostrare all'esercente il proprio codice, seguendo le regole pubblicate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il documento del 6 marzo 2020. Ogni consumatore può generare più codici, tutti utilizzabili e validi per la partecipazione alla lotteria degli scontrini.
In vista della prossima estrazione della riffa di Stato anti-evasione – la seconda si è svolta l'8 aprile con l'estrazione dei 10 codici vincitori -, ecco la guida passo passo per richiedere il proprio codice lotteria sul portale dedicato e le domande frequenti.
Come ottenere il codice lotteria: la guida passo passo
Ottenere il codice lotteria per partecipare alla Lotteria degli Scontrini è facilissimo: ecco la guida con le indicazioni passo passo per non sbagliare
- Per ottenere il codice lotteria bisogna innanzitutto accedere al Portela Lotteria al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it e cliccare su "Partecipa ora"
2. Una volta cliccato su "Partecipa ora", sarà necessario inserire solo il proprio codice fiscale, accettare le norme sulla privacy e inserire il codice di sicurezza. Non sarà, dunque, necessario essere in possesso delle credenziali SPID (necessarie, invece, per accedere all'area riservata del portale).
3. Il portale genererà un codice alfanumerico che è possibile stampare o scaricare, al fine di mostrarlo all'esercente ogni volta che viene effettuato un acquisto consentito. Attraverso un lettore ottico, il commerciante trasmetterà i dati del Codice Lotteria all'Agenzia delle Entrate.
Cosa fare in caso di smarrimento del Codice lotteria
Qualora si sia smarrito il proprio codice lotteria, è possibile generarne uno nuovo ripetendo la procedura sul portale lotteria. In alternativa, è possibile visualizzarlo nella propria area riservata del portale lotteria, qualora si sia effettuata la registrazione. In ogni caso, non è necessario registrarsi al Portale Lotteria per generare il codice in nessun caso.
Il calendario delle estrazioni della lotteria degli scontrini
Una volta ottenuto il codice e mostrato all'esercente prima di ogni acquisto, l'utente ottiene biglietti virtuali che gli permettono di partecipare alle estrazioni delle riffa di stato. Il calendario prevede estrazioni mensili, settimanali (a partire da giugno) e annuali (a partire dal 2o22). Ecco, dunque, il calendario delle estrazioni mensili della lotteria degli scontrini:
- giovedì 13 maggio
- giovedì 10 giugno
- giovedì 8 luglio
- giovedì 12 agosto
- giovedì 9 settembre
- giovedì 14 ottobre
- giovedì 11 novembre
- giovedì 9 dicembre