video suggerito
video suggerito

Coldiretti: acquisti alimentari crollati ai livelli di 33 anni fa

Secondo quanto sottolinea Coldiretti non è da attribuire alla diversa collocazione delle festività pasquali se gli acquisti alimentari sono tornati indietro sui livelli minimi del 1981. A causa della crisi la spesa alimentare per abitante è iniziata a crollare progressivamente.
A cura di S. P.
24 CONDIVISIONI
Immagine

Gli acquisti alimentari sono tornati indietro di oltre 33 anni, sui livelli minimi del 1981. I tagli a marzo hanno colpito tutti i principali canali distributivi, dagli ipermercati ai supermercati, dai piccoli negozi fino anche ai discount. E, secondo quanto sottolinea Coldiretti, tutto questo non è da attribuire alla diversa collocazione delle festività pasquali. A causa della crisi, la spesa alimentare per abitante che era sempre stata tendenzialmente in crescita dal dopoguerra fino a raggiungere l’importo massimo nel 2006 è iniziata a crollare da allora, progressivamente e in misura crescente ogni anno, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat sui consumi finali delle famiglie a valori concatenati. Coldiretti precisa che nei primi anni della crisi gli italiani hanno rinunciato soprattutto ad acquistare beni non essenziali, come l’abbigliamento e le calzature, ma poi col tempo hanno iniziato a tagliare anche sul cibo riducendo al minimo gli sprechi e scegliendo prodotti low cost.

Prevista una leggera inversione di tendenza per la seconda parte dell’anno – Con la crisi è tornata, di fatto, “l’economia domestica”, con quasi tre famiglie su quattro che hanno imparato a tagliare gli sprechi a tavola, hanno imparato (l’80 per cento) a fare la spesa in modo più oculato, e in alcuni casi (il 26 per cento) a ridurre le dosi acquistate. Una leggera inversione di tendenza positiva è attesa, secondo l’analisi di Coldiretti, per la seconda parte del 2014 perché sarà proprio la spesa alimentare a beneficiare maggiormente del bonus di 80 euro al mese per alcune categorie di lavoratori.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views