video suggerito
video suggerito

Chi sono le donne più ricche del mondo: nella classifica delle miliardarie anche 19 italiane

Secondo uno studio realizzato da City Index, tra le donne più ricche del mondo 19 sono italiane: a guidare il gruppo delle miliardarie del nostro Paese c’è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria del gruppo farmaceutico Menarini, seguita da Miuccia Prada.
A cura di Ida Artiaco
5 CONDIVISIONI
Da destra: Miuccia Prada, Massimiliana Landini Aleotti e Nicoletta Zampillo.
Da destra: Miuccia Prada, Massimiliana Landini Aleotti e Nicoletta Zampillo.

Nella classifica delle donne più ricche del mondo ben 19 sono italiane. È quanto emerge dal nuovo studio sulle donne miliardarie realizzato in vista dell’International women's day dalla società di brokeraggio City Index sulla base dei dati raccolti da Forbes.

Da quanto emerge, gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di donne con oltre 1 miliardo di patrimonio, ma anche l'Italia fa la sua parte, piazzandosi al quarto posto, dopo Cina e Germania.

Francoise Bettencourt Meyers.
Francoise Bettencourt Meyers.

Ad aprire la classifica delle donne più ricche del pianeta c'è però una francese. Si tratta di Francoise Bettencourt Meyers, erede dell’impero L’Oreal, che guardando la lista di Forbes al 5 marzo 2024 ha un patrimonio di 97,4 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è Alice Walton, erede della catena Walmart: 71,5 miliardi. Chiude il podio la newyorkese Julia Koch, delle Koch Industries: 61,4 miliardi.

A guidare il gruppo delle italiane c’è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria del gruppo farmaceutico Menarini e con un patrimonio di 7,5 miliardi di dollari. Seguono la stilista Miuccia Prada, con un patrimonio di 5,6 miliardi di dollari e Nicoletta Zampillo, vedova di Leonardo Del Vecchio, e le figlie del fondatore di Luxottica Marisa Del Vecchio e Paola Del Vecchio.

Massimiliana Landini Aleotti.
Massimiliana Landini Aleotti.

Nel novero delle miliardarie del pianeta ci sono pure Giuliana Benetton, cofondatrice dell’omonimo gruppo, e Susan Carol Holland, presidente italo-britannica di Amplifon, con un patrimonio di circa 3,3 miliardi di dollari, insieme a Isabella Seràgnoli, a capo di Coesia, con un patrimonio di 3,2 miliardi. Poco più sotto c'è Alessandra Garavoglia, consigliera di amministrazione del Gruppo Campari.

Chiudono la classifica delle italiane Giuliana e Marina Caprotti: sono la seconda moglie e la figlia di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga morto nel 2016. Hanno un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari a testa.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views