Che cosa sono i Btp Italia: boom di domande dai piccoli risparmiatori
Il debito pubblico rappresenta una preoccupazione costante per la salute economica italiana: ma negli ultimi mesi i timori si sono aggravati a causa delle crisi economica innescata dall'emergenza coronavirus, che ha costretto il governo a emettere titoli di Stato per finanziare le misure a sostegno di famiglie e imprese nei due mesi di lockdown. Tuttavia, nella prima giornata di collocamento prevista proprio per oggi, lunedì 18 maggio, il boom di domande tende a rassicurare. Si tratta della sedicesima emissione di Btp (Buoni del tesoro poliennali) e solo nella prima giornata è stata già raggiunta la cifra allocata nella precedente edizione, quella di ottobre 2019. Infatti, a poco tempo dalla chiusura, la domanda dei risparmiatori aveva già superato i 4 miliardi di euro.
Anche martedì e mercoledì 19 e 20 maggio saranno destinati al retail, cioè ai piccoli risparmiatori, mentre giovedì 21 sarà la giornata dedicata alle istituzioni e l'ultima per l'emissione di Btp Italia. Il nuovo titolo a scadenza 5 anni assicura un tasso di rendimento minimo all'1,40%. Ma che cosa sono i Buoni del tesoro? Facciamo chiarezza.
I Btp Italia sono un certificato di debito emesso dallo Stato, con scadenza superiore a un anno. Si tratta dei primi titoli indicizzati all'inflazione italiana. Hanno cedola semestrale e la durata può variare da 4, 5, 6 e 8 anni. Vengono emessi dal Tesoro non tramite il tradizionale meccanismo dell'asta, ma attraverso la piattaforma Mot, del mercato obbligazionario della Borsa Italiana. Si possono quindi acquistare anche utilizzando l'home banking abilitato a funzioni di trading.
Per coloro che hanno sottoscritto questo tipo di titoli, o lo faranno domani e dopodomani, e li deterranno fino alla scadenza (a maggio 2025) è previsto un premio fedeltà doppio rispetto alle precedenti emissioni che corrisponderà all'8xmille del capitale investito. Si tratta di un incentivo previsto per i piccoli investitori, oggi particolarmente necessario visto il clima di incertezza economica causato dalla pandemia. Il Tesoro punta a recuperare dai 13 ai 16 miliardi di euro con il nuovo Btp Italia, soldi che serviranno appunto a sostenere le misure approvate per far fronte all'emergenza coronavirus.