Cassa integrazione, è record di ore autorizzate. Da oggi possibile chiedere anticipo 40% a Inps
Sono due le novità riguardanti la cassa integrazione con causale Covid-19 comunicate nella giornata di oggi dall’Inps. Una riguarda il record di ore di cassa integrazione autorizzate nel mese di maggio, l’altra l’avvio della procedura che permette di presentare domanda per cassa integrazione in deroga con pagamento diretto e anticipato dell’Inps del 40%. Cambiano, inoltre, le regole con la presentazione della domanda all’Inps invece che alle Regioni.
A maggio record di ore di cassa integrazione
Il monitoraggio mensile dell’Inps mostra i dati sulle ore di cassa integrazione autorizzate: quelle con causale Covid a maggio sono 849,2 milioni. Cifra in linea con quella di aprile, anche se in leggero aumento: nel mese precedente, infatti, le ore autorizzate erano state 832,4 milioni. L’Inps ricorda che si tratta di ore riferite al decreto Cura Italia, quindi riguardanti le prime nove settimane previste. In due mesi sono state superate le 1,68 miliardi di ore. Per quanto riguarda, invece, i pagamenti versati, al 14 giugno sono stati 2.636.498, ovvero il 96% degli interessati. Quelle autorizzate sul totale delle richieste pervenute sono state il 91%. I lavoratori da pagare sono 123mila, spiega il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, spiegando che l’istituto ha già i documenti e l’Iban per effettuare i versamenti.
Da oggi domanda per anticipo 40% cassa integrazione
L’Inps comunica inoltre che da oggi, 18 giugno, ci sono due novità: da una parte la nuova domanda di richiesta della cassa integrazione in deroga, dall’altra la richiesta di anticipazione, da effettuare all’Inps, dei trattamenti di integrazione salariale per le aziende con pagamento diretto. Per la Cig in deroga la presentazione della domanda è attiva sul portale Inps. Mentre per l’anticipo del 40% sulla cassa integrazione ordinaria, sulla cassa di integrazione in deroga e sull’assegno ordinario dei fondi di solidarietà, sarà possibile richiedere l’anticipo selezionando l’opzione apposita al momento della presentazione della domanda. Una volta confermata questa opzione, bisognerà attivare il servizio ‘Richiesta d’anticipo 40%’ predisposto appositamente per inviare tutte le informazioni necessarie per provvedere all’erogazione dell’anticipo accessibile tra i ‘Servizi per le aziende ed i consulenti’ relativi a Cig e fondi di solidarietà.