Cashback, problemi all’app Io: fino a 6mila accessi al secondo, difficoltà a registrare le carte
Fino a 6mila accessi al secondo. Sono questi i dati forniti da Palazzo Chigi sull’app Io, su cui da oggi è possibile registrarsi al cashback di Natale, che partirà da domani, martedì 8 dicembre. L’app, però, non funziona bene e presenta rallentamenti e disservizi, non permettendo di registrare i metodi di pagamento da associare al proprio profilo. Fonti di Palazzo Chigi sottolineano che nelle prime ore di oggi, con l’attivazione del servizio per aderire al programma cashback, “sull’app Io abbiamo ricevuto quasi mezzo milione di nuove richieste di aggiunta di una carta nella sezione Portafoglio, con picchi di circa 6.000 accessi al secondo”.
Sempre da Palazzo Chigi fanno sapere che sono circa un milione gli utenti che hanno caricato il loro metodo di pagamento e stanno quindi attivando il cashback, numeri definiti “impressionanti”. “Questi imponenti flussi di traffico che insistono sulla sezione Portafoglio dell'app Io stanno causando alcuni problemi che si risolveranno a breve”, aggiungono dalla presidenza del Consiglio confermando i disservizi che risultano anche agli utenti sull’app Io.
PagoPa ammette: su app Io rallentamenti e disservizi
Le cifre sugli accessi effettuati vengono fornite da PagoPa, secondo cui sono circa un milione gli utenti “che hanno caricato almeno un metodo di pagamento e sono pronti ad attivare il cashback tramite l'app Io”. Il programma sui rimborsi per chi effettua pagamenti con carte, bancomat e app parte ufficialmente domani, ma la registrazione è possibile già da questa notte, con il rilascio del nuovo servizio sull’app. PagoPa fa sapere che sono state aggiunte 324mila nuove carte e che sono possibili “momentanei rallentamenti e disservizi”. La società si scusa e chiede “comprensione e pazienza” ai cittadini.
L’app Io non funziona: gli errori e le modalità di pagamento
Il problema principale dell’app, in questo momento, è l’impossibilità di aggiungere le proprie carte e le app ai metodi di pagamento associati al cashback. Contattando l’assistenza, il messaggio che si riceve è il seguente: “In questi giorni potresti riscontrare alcuni rallentamenti in app Io, in particolare nell’aggiunta dei metodi di pagamento. Stiamo lavorando per risolvere questi problemi. Ti preghiamo di pazientare”. Provando a inserire i metodi di pagamento si ricevono vari messaggi di errore: “Non siamo riusciti a recuperare la tua carta PagoBancomat”, “si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta”, “non è stato possibile caricare i tuoi metodi di pagamento, riprova per piacere”, “ooops, qualcosa è andato storto! Probabilmente è un errore momentaneo, riprova per piacere”.