video suggerito
video suggerito

Cashback al via, ma l’app Io non funziona: impossibile caricare pagamenti e accedere a rimborsi

Da martedì 8 dicembre il cashback è ufficialmente partito, ma iscriversi al meccanismo che consente di ricevere rimborsi del 10% per gli acquisti effettuati con carte, bancomat e app è quasi impossibile. La registrazione dei metodi di pagamento sull’app Io, infatti, non è funzionante a causa dei rallentamenti che si riscontrano per i troppi accessi sull’applicazione.
A cura di Stefano Rizzuti
194 CONDIVISIONI
Immagine

Il cashback è ufficialmente partito. Ma riuscire a registrarsi al meccanismo che permette di ricevere un rimborso del 10% sugli acquisti effettuati con carte, bancomat e app è praticamente impossibile. L’app Io, necessaria per accedere al bonus, non funziona bene e da più di 36 ore presenta rallentamenti e impossibilità di caricare i metodi di pagamento da associare al proprio profilo. Provando a registrare i metodi di pagamento l’app blocca l’operazione (non facendo caricare la pagina del portafoglio) e segnala messaggi di errore: “Non è stato possibile caricare i tuoi metodi di pagamento, riprova per piacere”. Scrivendo all’assistenza dell’app, il messaggio che si riceve è chiaro: “In questi giorni potresti riscontrare alcuni rallanemtni in app Io, in particolare nell’aggiunta dei metodi di pagamento. Stiamo lavorando per risolvere questi problemi. Ti preghiamo di pazientare”. Per il cashback di Natale, però, il tempo per effettuare il minimo di 10 acquisti necessari per accedere ai rimborsi è poco: solo fino al 31 dicembre. Il premio massimo per questo mese è di 150 euro. Qui una guida su come funziona il cashback di Natale.

Alto numero di accessi: app Io ancora non funzionante

Palazzo Chigi prova a giustificare le difficoltà dell’app Io parlando di un numero molto alto di accessi: “Nella giornata di avvio del programma cashback, il traffico sull'app Io si conferma estremamente intenso per l'enorme volume di richieste e ripetute sollecitazioni da parte degli utenti sulla sezione Portafoglio. Chi ha attivato i propri strumenti di pagamento elettronici ai fini del cashback sull'app Io, da oggi può iniziare ad acquistare cumulando transazioni per ottenere il rimborso dell’extra cashback di Natale”. Nello specifico, solo questa mattina sono state ”circa 400mila le nuove iscrizioni al cashback effettuate tramite l'app Io, senza contare le iscrizioni aggiuntive  che provengono da altri canali resi disponibili da soggetti del settore dei pagamenti coinvolti nell'iniziativa”.

I numeri dell’app Io sul cashback

Sempre da Palazzo Chigi fanno sapere che “il numero totale dei download dell'app Io ha superato i 7 milioni, di cui oltre 200mila solo nelle prime ore di oggi. Raddoppiate rispetto a ieri mattina le richieste di caricamento di carte all'interno della sezione "Portafoglio", con picchi di oltre 12.000 operazioni al secondo. Si tratta di nuovi numeri record per l'app Io, con un sovraccarico esponenziale sull'infrastruttura che continua a comportare alcuni rallentamenti nella fruizione della sezione Portafoglio dell'app”. PagoPa, intanto, sta continuando a effettuare interventi “per consentire agli utenti di completare il flusso di attivazione del cashback”. Ma registrare i metodi di pagamento e, di conseguenza, accedere al cashback, sembra essere ancora impossibile.

194 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views